Laboratorio I3N - Strumentazione Elettronica Innovativa per le Nanoscienze
Laboratori del DEIB

Laboratorio I3N - Strumentazione Elettronica Innovativa per le Nanoscienze

Responsabile

Area di ricerca

Linee di ricerca

Attività

La missione del laboratorio è progettare, produrre e testare strumenti elettronici innovativi per rilevare e controllare segnali elettrici molto piccoli, consentendo nuove applicazioni scientifiche e industriali avanzate in qualsiasi campo della conoscenza dove sono richieste risoluzioni ben oltre lo stato dell'arte dell’attuale panorama commerciale.

Per ottenere le massime prestazioni e adattarsi al microcosmo del mondo delle nano-bio-scienze, il laboratorio ha co-progettato con i suoi partner interi strumenti di misura integrati in un unico chip elettronico (instrument-on-chip) di pochi millimetri quadrati.

Il laboratorio sta attualmente conducendo progetti di collaborazione nel campo delle piattaforme di fotonica integrata per sistemi di telecomunicazioni ad alta complessità e nel campo della rilevazione e caratterizzazione di singole biomolecole mediante spettroscopia di impedenza o spettroscopia raman.

Informazioni di servizio

Il laboratorio è situato in Via Giuseppe Colombo n. 81, Milano.

Open space del laboratorio i3N con più persone al lavoro, scrivanie attrezzate con computer ed elettronica, ampie finestre, scaffali con materiali e soffitto con impianti a vista. Ricercatrice al lavoro su un computer con doppio monitor che mostra schemi elettronici complessi. Ricercatore al lavoro su una scheda PCB blu con microscopio e strumenti di saldatura, circondato da componenti elettronici e attrezzature da banco. Vista ravvicinata di una scheda elettronica verde con connettori dorati e moduli di memoria o schede di espansione allineati verticalmente, insieme a circuiti integrati e condensatori.