La ricerca scientifica in Elettronica pone le proprie radici al DEIB nel 1957, quando Emilio Gatti fu chiamato alla prima cattedra di Elettronica istituita in Italia. Da allora, seguendo il suo esempio, la ricerca è sempre stata condotta combinando in modo rigoroso analisi teorica e attività sperimentali.
Oggi l’attività di ricerca si svolge in 1400 metri quadrati di laboratori dotati delle più moderne tecnologie per la progettazione, la simulazione e la caratterizzazione elettrica e ottica di un vasto insieme di dispositivi nano- e opto-elettronici, di sensori, di circuiti integrati e di interi sistemi elettronici. La fabbricazione dei dispositivi e dei circuiti integrati avviene nella clean room di Ateneo, PoliFab, o in collaborazione con i principali centri di ricerca e industrie operanti nel campo dei semiconduttori.
Un corpo docente composto di 23 professori, con l’ausilio di più di 70 dottorandi e post-doc, tiene circa quaranta insegnamenti su vari aspetti dell’Ingegneria Elettronica in diversi corsi di Laurea e di Laurea Magistrale.
Prof. Carlo Ettore Fiorini
Coordinatore dell'area di ricerca di Elettronica