Il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria è per dimensioni e produzione scientifica uno dei maggiori dipartimenti di ICT d’Europa.
In tutto, le attività del DEIB coinvolgono più di 900 professionisti e rendono il Dipartimento un sistema di ricerca assolutamente unico.
Per quanto riguarda i contratti di ricerca, il DEIB ha sempre dimostrato una capacità costante di attrarre progetti e investimenti, sia provenienti dagli enti pubblici, sia dalle aziende private, nazionali e internazionali. Nel 2008 Stefano Ceri e Carlo Ghezzi hanno vinto due Advanced Grant, nel 2015 Daniele Ielmini un Consolidator Grant, nel 2016 nuovamente Stefano Ceri un Advanced Grant, nel 2019 Daniele Ielmini e Marco Rasponi due Proof of Concept, nel 2021 Daniele Ielmini un Advanced Grant e nel 2022 Daniele Ielmini un Proof of Concept e Paola Occhetta uno Starting Grant.
Il DEIB ha partecipato a 131 progetti H2020, per un valore totale di circa 43M€, a 20 dei quali come coordinatore e partecipa a circa 18 progetti Horizon Europe, per un valore totale di quasi 11M€, a 4 dei quali come coordinatore
La produttività scientifica del DEIB è molto elevata. I ricercatori pubblicano sulle riviste di maggior prestigio internazionale e presentano il propri lavori alle conferenze internazionali più importanti ed accreditate.
L’ambiente scientifico comprende anche diverse società spin-off e i docenti del DEIB sono responsabili dei corsi che riguardano le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione erogati da tutte le Scuole del Politecnico di Milano.