TETYS
Horizon Europe
Ruolo DEIB: Coordinatore
Data inizio: 01/09/2023
Durata: 12 mesi
Sommario
TETYS - Topics Evolution That You See propone un explorer di argomenti sul web, open-source e di nuova generazione. Lo strumento è in grado di ispezionare un'ingente mole di dati testuali e di rappresentare i risultati su una dashboard che consente di individuare facilmente le tendenze degli argomenti cercati, con test statistici semplici da eseguire. TETYS mira a facilitare l'accesso a testi di carattere tecnico o generale (articoli scientifici, recensioni di siti e-commerce, thread di interesse pubblico, ecc.), consentendo all'utente di comprendere rapidamente le loro tendenze nel corso del tempo.
TETYS è composto da una pipeline per l'analisi di enormi quantità di dati e l'estrazione di argomenti particolarmente rilevanti, raggruppati lungo dimensioni ortogonali, e da una dashboard interattiva, che supporta la visualizzazione degli argomenti sotto forma di word cloud e l'esplorazione di serie temporali. TETYS prevede l'impiego di metodologie statistiche e di visualizzazione basate sui dati per rendere gli utenti del web 1) consapevoli del contenuto semantico degli insiemi di dati analizzati; 2) capaci di comprendere l'evoluzione temporale degli argomenti.
Il primo prototipo CORToViz esplora il dataset CORD-19 (composto da abstract di ricerca sul COVID-19). Il progetto mira a consolidare il prodotto che mostra l'approccio TETYS: 1) rendendo la pipeline applicabile a qualsiasi corpus di dati testuali presenti sul web; 2) convalidando l'esperienza della dashboard con ampi studi sugli utenti. Verrà condotto un progetto pilota su altri domini di interesse per gli utenti del web (per esempio, il cambiamento climatico e i dibattiti più controversi sui social media). Tutti i risultati del progetto saranno resi disponibili in modalità open-source, in conformità con le linee guida del programma NGI Search nel contesto della Next Generation Internet Initiative.