Il quantum sensing (QS) è considerato la più matura delle tecnologie quantistiche e si ritiene che abbia un impatto potenzialmente rivoluzionario sulle operazioni di difesa. Tuttavia, prima che possa essere utilizzata per sviluppare veri e propri sistemi operativi è necessario risolvere sfide tecniche significative. ADEQUADE – Advanced, Disruptive and Emerging QUAntum technologies for DEfense mira a imporre una svolta in tre ambiti del quantum sensing e i risultati previsti apriranno la strada allo sviluppo di soluzioni dotate di significativi vantaggi tecnologici, operativi e strategici rispetto ai prodotti o alle tecnologie di difesa attualmente esistenti in diverse capacità belliche:
- Posizionamento, navigazione e tempistica: attraverso diverse tecniche, anche combinate, ADEQUADE incrementerà la capacità di qualsiasi piattaforma militare, indipendentemente dal mezzo utilizzato, di conoscere la propria posizione, direzione e tempistica anche senza accesso al sistema satellitare globale di navigazione.
- Radiofrequenza: ADEQUADE fornirà ai radar e ai sistemi di guerra elettronica soluzioni più efficaci in termini di sensibilità, probabilità d’intercettazione, gamma dinamica e copertura/agilità della frequenza. In tutti i casi, l’obiettivo è quello di ottenere miglioramenti di almeno un ordine di grandezza per poter rilevare, identificare e classificare piccoli bersagli a più lungo raggio.
- Optronica: ADEQUADE svilupperà sistemi optronici più sensibili e dotati di maggiore risoluzione. La sensibilità fino al livello del conteggio di singoli fotoni e l'operatività in condizioni critiche sono mirate a svolgere funzioni di rilevamento, identificazione e classificazione a più lungo raggio.
Per raggiungere questo obiettivo, ADEQUADE ha creato un consorzio ampio, inclusivo e guidato dall'industria (grandi industrie della difesa, laboratori accademici, organizzazioni di ricerca e tecnologia e laboratori industriali, PMI tecnologiche e società a media capitalizzazione) a beneficio di tutte le forze di difesa europee e fornirà soluzioni di quantum sensing più precise ed efficaci. Rispettando rigorosi requisiti SWAP-C, le soluzioni sviluppate da ADEQUADE consentiranno di ottenere una superiorità informativa fino al margine tattico, rispondendo a una delle principali priorità del piano di sviluppo delle capacità dell'Unione Europea.
In dettaglio, il quantum ghost imaging è una tecnica optronica che si basa tipicamente su array di fotorivelatori con elevata sensibilità e funzionamento in modalità “gated” per la rivelazione dei fasci d’immagini. Il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano è incaricato di fornire un dimostratore preliminare di un array SPAD 32x32 e di sviluppare, fabbricare e caratterizzare una nuova camera SPAD 64x64, ottimizzata per il quantum ghost imaging.