È stata segnalata un'elevata incidenza di fratture nelle donne affette da tumore al seno sottoposte a terapia di deprivazione ormonale (HDT). A oggi, gli strumenti disponibili per l'identificazione della fragilità scheletrica in questo contesto clinico non sono accurati. L'obiettivo dello studio è identificare caratteristiche radiomiche basate sulla tomografia computerizzata in grado di predire le fratture vertebrali (VF) nelle donne affette da tumore al seno esposte a HDT e generare un sistema di punteggio associato al più alto rischio di VF, definito da un framework di apprendimento automatico che include dati clinici e di laboratorio, parametri di assorbimetria a raggi X a doppia energia (DXA) e caratteristiche radiomiche.
A tal fine, il progetto combinerà uno studio trasversale e uno prospettico su soggetti esposti a HDT che saranno valutati dal punto di vista della fragilità scheletrica. I risultati di questo studio potrebbero aiutare i medici a identificare i pazienti oncologici da trattare con farmaci attivi sull'osso in prevenzione primaria e potrebbero essere utili per migliorare l'appropriatezza della prescrizione nell'osteoporosi indotta da HDT.
Il progetto coinvolge l'Istituto Clinico Humanitas e il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.