Il progetto PerCard ha l’obiettivo di incrementare l’efficacia degli indici di valutazione del rischio connesso alle malattie cardiovascolari in diverse fasce di popolazione, combinando fonti eterogenee di dati e metodi di intelligenza artificiale e machine learning. PerCard metterà a punto nuovi metodi di analisi dei dati/segnali cardiovascolari al fine di sviluppare modelli di valutazione del rischio più efficaci, accurati, robusti e spiegabili.
Il progetto farà progressi soprattutto nel campo dell’applicazione di metodi di intelligenza artificiale “explainable” e dell’intelligenza artificiale per l’analisi di serie temporali. Svilupperà un sistema integrato di supporto alle decisioni per una valutazione personalizzata e comprensibile del rischio/prognosi di morbilità e mortalità in ambito cardiovascolare e lo testerà su ampie coorti di pazienti retrospettivi e prospettici. Per capitalizzare precedenti risultati ed accelerare lo sviluppo del progetto, nelle fasi iniziali PerCard riutilizzerà ampi database retrospettivi, disponibili sulla popolazione finlandese e italiana.
PerCard riunisce un consorzio interdisciplinare internazionale di partner di primo livello: l’Università di Tampere (TUNI, coordinatore, analisi dei dati e collegamento alla ricerca clinica finlandese), il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano (POLIMI, analisi dei dati e segnali biomedici), il Centro Cardiologico Monzino (CCM, ricerca clinica) e la Protestant University of Applied Sciences di Ludwigsburg (PUL, aspetti etici, legali e sociali).
PerCard è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del bando internazionale ERA PerMed e dalla Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB) di Regione Lombardia.