La pandemia di COVID-19 si sta diffondendo velocemente mettendo in crisi i Sistemi Sanitari a causa dell’elevato numero di pazienti gravi che necessitano di un supporto ventilatorio.
Il sistema MEV - Multiple Emergency Ventilator (Ventilatore Meccanico multiplo di Emergenza), permettendo di ventilare oltre 10 pazienti contemporaneamente, potrebbe risultare particolarmente utile durante questa pandemia. Il cuore di MEV è una fonte di una miscela di ossigeno a pressione inspiratoria massima intrinsecamente sicura (Ppeak), per prevenire il danno da ventilatore meccanico.
Nel MEV-base, la ventilazione a pressione controllata è fornita in modo uguale a tutti i pazienti assistiti. Vengono fornite due soluzioni:
- un sistema a campana di pressione (BJS) con tenuta ad acqua, di cui si fornisce il progetto CAD;
- un sistema a soffiatore di pressione (PBS), qui allo stadio di schema funzionale.
Una possibile applicazione del MEV-base sarebbe garantire il supporto ventilatorio ai pazienti con insufficienza respiratoria che richiedano intubazione endotracheale, qualora non vi sia immediata disponibilità di posti letto in terapia intensiva (TI). MEV-base garantisce l’erogazione di una pressione positiva di fine espirazione (PEEP) attraverso un sistema intrinsecamente sicuro, utilizzando una valvola sferica a gravità. Il modello fluidico ed il progetto della strategia di controllo sono già disponibili in SW “Modelica”.
Possibili miglioramenti (ventilazione a pressione controllata con volume garantito e varie modalità di ventilazioni assistite) sono forniti da MEV-plus, che può ampliare considerevolmente le applicazioni con un significativo impatto nei paesi in via di sviluppo, carenti di TI. Un ulteriore miglioramento potrebbe essere l’erogazione di una frazione di O2 inspirata (FiO2) personalizzata per ogni paziente, garantita da una fonte di gas duplice per O2 e aria.
Trasporto semplice, montaggio rapido, disposizione flessibile e operatività sicura sono garantiti dalla modularità e dalla concezione essenziale di MEV. E.g., la distribuzione di O2 è un tubo di acciaio da 2 pollici che fornisce sia il trasporto di gas che la struttura meccanica.