Controllo automatico della dinamica del veicolo
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Data inizio: 01/01/2010
Durata: 36 mesi
Sommario
Lo scopo principale del progetto di ricerca è di sviluppare sistemi avanzati per il controllo automatico della dinamica del veicolo. Il progetto ha posto per lo più attenzione su auto, moto e trattori.
I principali sottosistemi di controllo sviluppati dal progetto sono:
Tutti i progetti di ricerca sono stati sviluppati su quattro filoni di attività:
Questi progetti hanno dato origine a innovativi prodotti industriali; la maggior parte dei sistemi più innovativi sono stati brevettati.
I principali sottosistemi di controllo sviluppati dal progetto sono:
- Controllo di slittamento in trazione;
- Controllo di slittamento in frenata;
- Controllo della stabilità (dinamica di imbardata e rollio);
- Controllo sospensioni (attive e semi-attive);
- Controllo trasmissione (frizione e cambio);
Tutti i progetti di ricerca sono stati sviluppati su quattro filoni di attività:
- Sistema di modellazione (modellazione dinamica orientata al controllo) e identificazione dei parametri;
- Software di rilevamento (stima indiretta dei parametri di un veicolo di difficile misurazione, come angolo di deriva, angolo di piega, ecc.);
- Attuatore di controllo (attuatore di freno da filo o di frizione di filo, valvole semi-attive di sospensione);
- Disegno di controllo dell’algoritmo della dinamica del veicolo (progettazione, implementazione, validazione sperimentale).
Questi progetti hanno dato origine a innovativi prodotti industriali; la maggior parte dei sistemi più innovativi sono stati brevettati.