www.alliance4tech.eu
Alliance4Tech è un’alleanza strategica tra 4 prestigiose università tecniche europee con l’obiettivo di creare un vero e proprio Campus Europeo senza confini. Il programma vuole offrire a studenti talentuosi e meritevoli un innovativo percorso formativo, durante il quale gli allievi possano svolgere i propri studi in almeno tre nazioni diverse. In aggiunta al percorso didattico locale, gli studenti potranno partecipare alle “seasonal schools”, la cui offerta rispecchia i valori strategici dell’alleanza: sviluppo di soft skill, capacità di leadership e innovazione, etica e responsabilità sociale. Alla fine del proprio percorso di studi, gli allievi riceveranno il regolare diploma di laurea dalla propria università di origine, più un Joint Programme Certificate emesso dai partner di Alliance4Tech.
I partner del programma Alliance4Tech sono:
- CentraleSupélec
- ParisTU-Berlin
- University College London
Athens
www.athensprogramme.com
Athens è un'associazione di oltre 20 prestigiose università tecniche europee, che offre agli studenti di ingegneria l'opportunità di frequentare corsi intensivi di carattere tecnico-scientifico offerti dalle sedi partner, per approfondire le proprie conoscenze in specifici ambiti o per avvicinarsi a nuove discipline.
EIT Digital Master School
https://www.mastereit.polimi.it/
Il Politecnico di Milano offre un programma di doppia laurea in cooperazione con l’European Institute of Innovation and Technology (EIT) e con la Master School di EIT Digital. In due anni gli studenti ammessi seguono un percorso formativo internazionale di grande prestigio e di livello avanzato, nell'ambito delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), con un focus particolare sui temi del business e dell'innovazione tecnologica digitale.
Gli studenti ammessi frequentano il primo anno al Politecnico di Milano e completano il secondo anno presso una delle altre università europee d'eccellenza, partner di EIT Digital. Al termine dei due anni (con 120 crediti) gli studenti conseguono due diplomi di laurea, uno per ciascuna università ospitante, oltre al certificato dell'EIT che attesta l'elevato livello qualitativo del percorso.
Il Politecnico di Milano offre, in particolare, due indirizzi di studio per EIT Digital: Data Science e Human-Computer Interaction & Design. Entrambi gli indirizzi si inseriscono nell'ambito della Laurea Magistrale in Computer Science and Engineering e prevedono piani di studio specifici, che integrano corsi tecnici con corsi gestionali su innovazione e imprenditorialità. La formazione prevede, inoltre, la partecipazione a una business challenge a livello europeo, una summer school di due settimane e un tirocinio presso una compagnia o un istituto di ricerca in Europa.
EUMaster4HPC
https://masterhpc.polimi.it/eumaster4hpc/
EUMaster4HPC è una partnership tra università europee, centri di ricerca, centri di supercalcolo e industrie, finanziata dall'EuroHPC Joint Undertaking, con l'obiettivo di creare il primo programma paneuropeo di Laurea Magistrale in High Performance Computing.
Global Engineering Education Exchange (E3)
https://www.iie.org/Programs/Global-E3/About
Global Engineering Education Exchange (E3) è una rete costituita da 37 università degli Stati Uniti e 39 università del resto del mondo, il cui obiettivo è consentire la mobilità degli studenti di ingegneria presso i prestigiosi atenei che aderiscono alla rete.
IDEA LEAGUE
https://idealeague.org/
IDEA League è un'alleanza strategica tra prestigiose università tecniche europee: ETH-Zurich, TU-Delft, RWTH Aachen, Chalmers University e Politecnico di Milano. L'obiettivo è rafforzare i legami fra tecnologia, scienza e società. IDEA League promuove programmi e progetti per studenti, dottorandi, ricercatori, docenti e staff delle università partner per svilupparne ulteriormente capacità e competenze.
Magalhães Association
www.magalhaes-network.org
L'Associazione Magalhães è un network costituito da 35 importanti università tecniche europee e latino-americane che, attraverso accordi bilaterali, promuovono la mobilità di studenti di ingegneria e di architettura tra le sedi partner.
Laurea di secondo livello in Informatica e Bioingegneria, University of Illinois, Chicago (UIC)
https://uic.polimi.it/
Si tratta di un progetto di Laurea di secondo livello coordinato dal Politecnico di Milano e dall’Università dell’Illinois (con sede a Chicago) che consente agli studenti iscritti alla Laurea di secondo livello in Informatica o Bioingegneria del Politecnico di Milano di conseguire anche il diploma di Master in Informatica o Bioingegneria della UIC. Gli studenti italiani frequentano i corsi al Politecnico il primo semestre e poi trascorrono il secondo semestre all’UIC.
Alleanza delle Università della Via della Seta (UASR)
https://www.polimi.it/il-politecnico/network-internazionali/alleanza-delle-universita-della-via-della-seta-uasr
Gli studenti partecipanti seguiranno in Cina lezioni in inglese, ma avranno anche l’occasione di frequentare dei corsi di lingua cinese. Gli studenti di doppia laurea dovranno discutere la tesi sia presso il Politecnico che la sede cinese.
Le sedi partner sono: University: Beihang University, Shanghai Jiaotong University e Xi’an Jiatong University (XJTU).
TIME Top Industrial Managers for Europe
http://www.time-association.org/
Il Politecnico di Milano è una delle istituzioni fondatrici dell’Associazione T.I.M.E. che include le migliori università tecniche europee. Scopo dell’Associazione è la creazione di accordi bilaterali di doppia laurea tra i membri. Gli studenti T.I.M.E. conseguono un doppio diploma di Laurea Magistrale al Politecnico di Milano e il titolo di pari livello presso una seconda università membro dell’Associazione e partner di doppia Laurea del Politecnico. Gli studenti che aderiscono al programma sostituiscono un anno di studio al Politecnico con due anni di studio presso l’università partner, per la quale saranno stati selezionati. Il periodo di studi all’estero prevede il conseguimento di 120 crediti, di cui 60 riconosciuti al Politecnico. La tesi di Laurea, che può essere unica con 2 relatori o duplice, deve essere discussa in entrambi gli atenei, secondo le regole di ognuno. Dalla sua nascita ad oggi, il programma didattico di doppia laurea T.I.M.E. ha raggiunto risultati straordinari: oltre millecinquecento studenti T.I.M.E. hanno ottenuto la doppia laurea. Tra questi, oltre quattrocento, tra studenti italiani e stranieri, sono bilaureati del Politecnico di Milano.
UNITECH
www.unitech-international.org
Il programma UNITECH mira ad integrare all’interno del curriculum universitario un’esperienza internazionale e studi manageriali. Il programma si rivolge agli studenti di ingegneria del Politecnico di Milano e consente loro di frequentare il primo o il secondo anno di studi del corso di Laurea Magistrale presso uno dei partner europei del programma. Ogni anno accademico le Università partner selezionano circa 10 tra i loro migliori studenti che intendono seguire un semestre o un anno di studio all’estero e integrare nella loro formazione un periodo di stage, della durata minima di 12 settimane, presso un’azienda internazionale partner che remunera gli studenti con un salario adeguato. Gli studenti che completano con successo il programma conseguono il prestigioso certificato internazionale UNITECH.