Laboratorio Biomeccanica Computazionale
Attività
La missione del laboratorio è svolgere ricerca e insegnamento nel settore della biomeccanica. Si usa l'approccio computazionale come mezzo per studiare i sistemi biologici, a scale che vanno da quella degli organi a quella delle molecole. Le attività sono svolte da due principali gruppi di laboratorio:
- CB Lab – Laboratorio di Biomeccanica Cardiovascolare. Al CB Lab si sviluppano modelli computazionali avanzati, per l'analisi di tessuti, organi e dispositivi, con particolare riferimento alle applicazioni cardiovascolari. Responsabile: Emiliano Votta, emiliano.votta@polimi.it.
- BiomolEng Lab – Laboratorio di Ingegneria Biomolecolare. Il BiomolEng Lab si occupa di ricerca e ingegnerizzazione di biomolecole e biomateriali mediante simulazioni di modellistica molecolare. Responsabile: Alfonso Gautieri, alfonso.gautieri@polimi.it.
Il laboratorio lavora anche a stretto contatto con C3D Lab, un'iniziativa congiunta dei ricercatori PoliMI con l'IRCCS Policlinico San Donato e l'Università degli Studi di Pavia (referente Francesco Sturla, Francesco.Sturla@grupposandonato.it )
Informazioni di servizio
Il Laboratorio è situato presso l'Area di ricerca di Bioingegneria del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (Edificio 21, 4° piano), in via Golgi 39.