Laboratorio Biomeccanica Computazionale
Laboratori del DEIB

Laboratorio Biomeccanica Computazionale

Attività

La missione del laboratorio è svolgere ricerca e insegnamento nel settore della biomeccanica. Si usa l'approccio computazionale come mezzo per studiare i sistemi biologici, a scale che vanno da quella degli organi a quella delle molecole. Le attività sono svolte da due principali gruppi di laboratorio:

  • CB Lab – Laboratorio di Biomeccanica Cardiovascolare. Al CB Lab si sviluppano modelli computazionali avanzati, per l'analisi di tessuti, organi e dispositivi, con particolare riferimento alle applicazioni cardiovascolari. Responsabile: Emiliano Vottaemiliano.votta@polimi.it.


Il laboratorio lavora anche a stretto contatto con C3D Lab, un'iniziativa congiunta dei ricercatori PoliMI con l'IRCCS Policlinico San Donato e l'Università degli Studi di Pavia (referente Francesco Sturla, Francesco.Sturla@grupposandonato.it )

Informazioni di servizio

Il Laboratorio è situato presso l'Area di ricerca di Bioingegneria del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (Edificio 21, 4° piano), in via Golgi 39.

Un uomo con il volto sfocato indossa una camicia azzurra e un visore per realtà virtuale. È seduto a una scrivania e tiene in mano un dispositivo medico simile a una siringa, collegato a un tubo flessibile che attraversa un modello trasparente di una parte del corpo umano. Visore di realta' mista per la pianificazione di interventi chirurgici. Prototipo di soluzione innovativa per la soppressione di aerosol nocivo. Banco prova per testare dispositivi percutanei espandibili con palloncino.