Laboratorio di Micro e biofluidodinamica Sperimentale - µBS Lab
Attivitą
La missione del laboratorio è quella di svolgere attività di ricerca e insegnamento nei settori della biofluidodinamica sperimentale e dello sviluppo di dispositivi per il trattamento o la modellazione di tessuti e fluidi biologici a diverse scale.
Il laboratorio si articola con una struttura principale comune, più tre laboratori tematici, che sono mirati a specifiche attività di ricerca con attrezzature dedicate:
- μBS Core Lab rappresenta la facility comune, che è principalmente dedicata alla realizzazione di attività sperimentali di biofluidodinamica. Essa è inoltre equipaggiata con attrezzature per la prototipazione rapida additiva e sottrattiva. Responsabile: Gianfranco B. Fiore, gianfranco.fiore@polimi.it.
- Th-Lab – Laboratorio di analisi della Trombogenicità. Il Th-Lab è dedicato all'analisi del potenziale trombogenico di dispositivi medici che lavorano a contatto con il sangue, con particolare enfasi sull'attivazione piastrinica mediata da sforzi tangenziali. Responsabile: Silvia Bozzi, silvia.bozzi@polimi.it.
- MiMic Lab – Laboratorio di Microfluidica e di Microsistemi Biomimetici. Al MiMic Lab si sviluppano tecnologie microfluidiche innovative per applicazioni biologiche. Responsabile: Marco Rasponi, marco.rasponi@polimi.it.
- ATTiC Lab – Laboratorio di Tecnologie Avanzate per Colture Tessutali. Presso ATTiC Lab si sviluppano sistemi di coltura avanzati per tessuti nativi o ingegnerizzati, da usare come modelli ex-vivo per ricerche di laboratorio di base o applicate. Responsabile: Monica Soncini, monica.soncini@polimi.it.
μBS Lab lavora anche a stretto contatto con FoRCardioLab, un'iniziativa congiunta dei ricercatori PoliMI con la Fondazione per la Ricerca in Cardiochirurgia ONLUS e l’Università degli Studi di Milano (referente Riccardo Vismara, riccardo.vismara@polimi.it).
Informazioni di servizio
The Laboratory is located in the Bioengineering Research Area of DEIB (building 21, 5th floor), via Golgi n. 39.