Politecnico di Milano, Spazio Mostre "Guido Nardi"
Via Ampère, 2 - Milano
dal 31 ottobre 2023 al 12 gennaio 2024
Dal 30 ottobre 2023 al 12 gennaio 2024 è possibile visitare la mostra Mostra X-Cities – Extended Cities tra ambienti virtuali e fisici nello Spazio Mostre "Guido Nardi" del Politecnico di Milano (Via Ampère, 2 - Milano).
La mostra X-Cities indaga gli avanzamenti della ricerca e le tecnologie oggi in campo nel costruire l’identità delle “città estese” ovvero un nuovo ambiente che nasce dall’ibridazione tra lo spazio fisico ed il digitale.
La rapida rivoluzione digitale sta cambiando le nostre vite. Stanno cambiando i nostri comportamenti e stili, sempre più dipendenti dall’uso delle tecnologie pervasive della comunicazione; sta cambiando radicalmente il nostro rapporto con lo spazio fisico, mediato dal digitale dal punto di vista percettivo e relazionale.
Gli impatti dell’era digitale sulla città e sulla società sono tali da poter modificare i processi di progettazione, gestione e lettura dello spazio. Attraverso il percorso della mostra si esplorano quindi l’emergere di una nuova relazione tra uomo e l’ambiente e tra l’ambiente e l’uomo mediata dal digitale.
In questo ambito si sviluppa First Contact, il progetto espositivo dell'AIRLab, il Laboratorio di Intelligenza Artificiale e Robotica del Politecnico di Milano, all'interno del percorso di Robotica Sociale coordinato dal prof. Andrea Bonarini.
Tutte le installazioni fanno parte della ricerca di dottorato di Federico Espositi, supervisionata da Andrea Bonarini, con il contributo di Erica Panelli, Maurizio Vetere e Amor Madhkour.
Immaginando di incontrare per la prima volta una creatura aliena e di aver bisogno di comunicare con essa, questo progetto indaga la sfida di consentire un'interazione genuina con esseri diversi dagli umani, sia robot fisici che entità virtuali astratte, attraverso filtri digitali che modificano le nostre percezioni.
Questi temi sono affrontati con quattro installazioni:
- Duetti digitali: un viaggio robotico;
- Duetti digitali: spazi di risveglio;
- Trasformazioni: Specchio Morfico;
- Trasformazioni: I Mutaforma.
La mostra, realizzata secondo principi di sostenibilità, è provvista di narrazioni scritte, video, racconti, avatar narranti, ed è adatta ad un pubblico variegato. L'Ingresso è libero.
Credits
Curatori:
Cecilia Bolognesi, Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, Politecnico di Milano
Eugenio Morello, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano
Pier Luca Lanzi, Dipartimento di Elettronica Informatica e Bioingegneria, Politenico di Milano
Promotori:
Andrea Campioli, Preside Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni, Politecnico di Milano
Simona Chiodo e Davide Ponzini – Gruppo di lavoro cultura ed eventi, Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni, Politecnico di Milano
Ciclo di seminari di ricerca
La mostra sarà accompagnata da una serie di seminari per approfondire alcuni temi salienti della città estesa.