Piano: 1°
Ufficio: 019
Tel.: 3525
Fax: 3411
Sede: Edificio 7
Piano: T
Ufficio: 015
Tel.: 9606
https://bonarini.faculty.polimi.it/
AI and Robotics Lab (AIRLab)
https://airlab.deib.polimi.it
Didattica e tesi:
https://bonarini.faculty.polimi.it/#Teaching
Scholar:
https://scholar.google.com/citations?user=WgxMfwMAAAAJ&hl=en
Robotica, gioco e disabilità:
http://playbot4all.polimi.it/
Andrea Bonarini (Milano, 1957). Laurea in Ingegneria Elettronica (Sezione Calcolatori) (1984), Dottorato di Ricerca (1989), Politecnico di Milano. Master in Programmazione Neurolinguistica (1993), IIPNL.
È professore di prima fascia presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. È membro del Progetto di Intelligenza Artificiale e Robotica del Politecnico di Milano dal 1984. Coordina dal 1990 il Laboratorio di Intelligenza Artificiale e Robotica, presso il quale ha sviluppato con i suoi studenti, tra l'altro, diversi sistemi di AI e apprendimento automatico, robot autonomi mobili per applicazioni di servizio, di intrattenimento, didattiche e spaziali. È stato nominato Fellow dell'Alta Scuola Politecnica nel 2012.
È tra i soci fondatori dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale (AI*IA) e dell'Italian Regional Interest Group del Neural Network Council dell'IEEE. È stato dal 2008 al 2010 Chair dell'Italian Chapter dell'IEEE Computational Intelligence Society. È stato dal 2003 al 2006 Coordinatore Nazionale del Gruppo di Lavoro Robotica dell'AI*IA. È titolare dei corsi "Informatica", "Artificial Intelligence", "Uncertainty in Artificial Intelligence", "Design and Robotics", and "Envisioning AI in Design" presso il Politecnico di Milano. Ha tenuto corsi di dottorato al Politecnico di Milano su "Uncertainty", "Fuzzy Logic", "Soft Computing" e "Designing Interaction".
Ha seguito piu' di 180 tesi di Laurea, alcune tesi ERASMUS, tesi dell'Alta Scuola Politecnica, e 14 tesi di dottorato nei settori dell'Intelligenza Artificiale, dell'Apprendimento Automatico, della Robotica e del Design. Ha partecipato per anni (1997-2010) all'iniziativa Robocup (http://www.robocup.org), anche con compiti di organizzazione strategica (membro dell'Executive Committee dal 2002 al 2010). Ha partecipato e coordinato numerosi progetti nazionali e internazionali, finanziati da EU, CNR, MURST, ASI e aziende pubbliche e private.
I suoi interessi di ricerca si sono focalizzati sull'interazione uomo-robot (in particolare giochi robotici, robot di servizio, e robot per persone con disabilità, oggetti robotici, arte robotica), ma continuano a includere anche interpretazione dati intelligente, sviluppo di robot autonomi, affective computing, apprendimento per rinforzo e sistemi fuzzy. Ha pubblicato più di 250 articoli in riviste internazionali, libri e atti di congressi internazionali.