Master on line di Primo e Secondo Livello in Tecnologie per la Didattiva (DOL)
Il Master online in tecnologie per la didattica (DOL) è un master annuale di I e II livello del Politecnico di Milano rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, di ogni area e disciplina nonché a formatori coinvolti nelle aree di competenza. Il Master prevede un impegno complessivo di 1500 ore e l’accreditamento di 60 CFU previo superamento di un esame finale. Il master, gestito interamente online, alterna l’erogazione di moduli specifici ad attività di laboratorio che mirano ad una spendibilità immediata delle competenze tecniche e progettuali acquisite durante il percorso formativo. L’obiettivo principale del Master Online in tecnologie per la didattica è favorire la creazione di una comunità di docenti che apprendono, interagiscono e condividono conoscenza e buone pratiche, allo scopo di introdurre le nuove tecnologie nel proprio ambiente scolastico. Nel 2019, dopo un anno di pausa e restyling, la proposta formativa del DOL torna rinnovata nei contenuti con una nuova edizione del Master online in tecnologie per la didattica, grazie alla proficua collaborazione fra il laboratorio HOC, cui resta la direzione scientifica del corso, e il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria che ne è l’ente erogatore.
Master di Primo livello “Digital Innovation Specialist”, in collaborazione con AHK Camera di Commercio Italo-Germanica
Il Master è rivolto a giovani talenti neoassunti dalle imprese per operare come Digital Innovation Specialist. La formula di assunzione preferita per questo Master è l’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca (art. 45), che prevede l’inserimento di un neolaureato e l’avvio di una formazione part time erogata attraverso un Master universitario. Con questa formula l’azienda beneficia di minori costi e importanti sgravi che rendono molto conveniente l’iscrizione al Master. È possibile comunque anche iscrivere persone già in azienda con 1-2 anni di esperienza, e con altra tipologia contrattuale.
La direzione scientifica è del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria e la gestione è affidata al Cefriel.
Il Master, della durata di 24 mesi online, parte ad ottobre 2024 e viene svolto alternando il lavoro con la didattica e lo svolgimento di un project work in azienda per l’applicazione pratica degli apprendimenti. Prevede un impegno complessivo di 1.500 ore e l’accreditamento di 60 CFU previo superamento di un esame finale.
L’obiettivo del Master è formare una figura professionale con una visione ampia e strategica del ruolo delle tecnologie digitali nelle imprese, in grado di a) comprendere le molteplici opportunità di innovazione del business che possono derivare dalle nuove tecnologie; b) abilitare l’innovazione digitale, integrando le competenze tecniche con le competenze progettuali e gestionali.
Il Master è rivolto a partecipanti con laurea sia scientifica che umanistica, senza prerequisiti tecnici, che potranno essere inseriti in qualsiasi funzione aziendale dove sia necessario implementare progetti di Digital Transformation.
Al termine del percorso i partecipanti acquisiranno il diploma di Master Universitario di I livello del Politecnico di Milano.