Tecniche innovative per il miglioramento delle prestazioni dei sistemi di identificazione personale basate sull’analisi di immagini del volto
Area di ricerca:
Linee di ricerca:
Linee di ricerca:
Collaborazione con Ente Privato
-
Data inizio: 01/01/2005
-
Sommario
L’identificazione biometrica basata sull’analisi di volti di persone umane sta riscuotendo un ampio interesse in ambito industriale per la sua bassa invasività. Al contrario delle tecniche basate sull' acquisizione delle impronte digitali o dell’immagine dell’iride o della retina non richiede, infatti, all’utente di interagire in modo “significativo” con la stazione di acquisizione. E’ sufficiente passare davanti ad una (o più) telecamere per essere riconosciuti. Nel contempo le tecniche di riconoscimento basate su immagini del volto non sono, attualmente, altrettanto sicure quanto quelle sopra menzionate. Scopo del progetto di ricerca è quello di approfondire nuove tecniche di riconoscimento facciale e di sviluppare un approccio in cui vengano utilizzate contemporaneamente più metriche per incrementare al massimo le prestazioni del sistema. Il progetto si è concluso.
Risultati del progetto ed eventuali pubblicazioni scientifiche/brevetti
Il progetto ha portato, in cooperazione con la società Celin Technology Innovation di Milano, alla realizzazione di un sistema affidabile di riconoscimento biometrico basato su immagini di volti. Sono state in particolare studiate le potenzialità dei filtri di Gabor, come identificatori di elementi utili al confronto fra immagini acquisite e dati di riferimento presenti nel database.