Sviluppo dei moduli ambientali per la valutazione della tossicità dei residui di pesticidi in agricoltura (DEMETRA) - EU Qualità della vita
Responsabile:
Ricerca UE FP6
Ruolo DEIB: Partecipante
Data inizio: 01/01/2003
Durata: 42 mesi
Sommario
C’è una sempre maggiore esigenza di analizzare gli effetti dei pesticidi rilasciati nell’ambiente in vista di una agricoltura sostenibile e delle politiche verso i paesi emergenti. Oltre ai dubbi avanzati dalle organizzazioni ambientali e mediche sui pesticidi stessi, rimane inesplorato il problema dei metabolici. Non è possibile studiare in dettaglio queste vaste famiglie di composti per ricavarne LD50 (Lethal Dose 50 percent) con esperimenti tradizionali su animali. Si propongono quindi metodi matematici di analisi dei dati disponibili. I partners del progetto operano nel settore scientifico e tecnologico ed includono uno dei principali produttori mondiali di pesticidi. Il progetto si è concluso ed i risultati sono stati presentati a QSAR2006 e nel Workshop finale a Como, Villa Olmo, giugno 2006.
Risultati del progetto ed eventuali pubblicazioni scientifiche/brevetti
Costruzione di un portale per l’uso on-line dei modelli predittivi, realizzati dal progetto su 5 specie acquatiche e terrestri e su insiemi di classi chimiche diverse.