Milan Robocup team
Collaborazione con Ente Pubblico
-
Data inizio: 01/01/2001
-
Sommario
Scopo del progetto e' realizzare una squadra di robot calciatori autonomi che possano gareggiare a livello internazionale nelle competizioni Robocup (http://www.robocup.org) Il progetto è svolto in collaborazione con il Dipartimento di Informatica Sistemistica e Comunicazione dell'Università di Milano-Bicocca. Il progetto è di tipo continuativo e proseguirà, finché si troveranno risorse per proseguire. L'iniziativa Robocup si pone come obiettivo di avere nel 2050 una squadra di robot in grado di giocare contro la squadra umana campione del mondo.
Risultati del progetto ed eventuali pubblicazioni scientifiche/brevetti
Il progetto è iniziato nel 2001 ed ha prodotto da allora 9 robot autonomi, 7 pubblicazioni su rivista internazionale, 2 edizioni di atti di congressi, 4 capitoli di libri, 14 articoli su atti di congressi internazionali, 4 su atti di congressi nazionali e due articoli divulgativi, oltre a diverse interviste apparse su giornali a tiratura nazionale e in programmi e telegiornali sui maggiori canali nazionali.
Sono state fatte anche dimostrazioni pubbliche a SMAU (2003 e 2005), Festival della Scienza e in altri ambiti fieristici.
Sono state fatte anche dimostrazioni pubbliche a SMAU (2003 e 2005), Festival della Scienza e in altri ambiti fieristici.