Sviluppo di un sistema di controllo di stabilità per veicoli a due ruote (progetto sviluppato nell’ambito del progetto europeo interregionale REGINS denominato “SAFEBIKE” )
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Data inizio: 01/01/2005
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Sommario
Il progetto ha sviluppato logiche di controllo per la stabilità dei veicoli a due ruote. I veicoli a due ruote stanno diventando sempre più attraenti per abbassare i livelli di emissioni inquinanti ed il traffico in aree metropolitane congestionate. Uno dei tradizionali problemi dei motocicli è però la loro intrinseca pericolosità.
L’obiettivo del progetto è stato lo sviluppo di un sistema elettronico di controllo che, tramite l’uso coordinato dei freni, consentisse di stabilizzare automaticamente il motociclo in condizione critiche, in modo similare a quanto fanno i sistemi ESC sui veicoli a quattro ruote. Questa ricerca è stata sviluppata nell’ambito del progetto europeo interregionale “SAFEBIKE” (Stability control by Advanced Full-braking systems of 2-whEel motorBIKE vehicles), a cui hanno partecipato anche l’Università di Linz (Austria), l’Università di Gyor (Ungheria), KTM Motorcycles e Brembo. Il progetto è terminato.
L’obiettivo del progetto è stato lo sviluppo di un sistema elettronico di controllo che, tramite l’uso coordinato dei freni, consentisse di stabilizzare automaticamente il motociclo in condizione critiche, in modo similare a quanto fanno i sistemi ESC sui veicoli a quattro ruote. Questa ricerca è stata sviluppata nell’ambito del progetto europeo interregionale “SAFEBIKE” (Stability control by Advanced Full-braking systems of 2-whEel motorBIKE vehicles), a cui hanno partecipato anche l’Università di Linz (Austria), l’Università di Gyor (Ungheria), KTM Motorcycles e Brembo. Il progetto è terminato.
Risultati del progetto ed eventuali pubblicazioni scientifiche/brevetti
E’ stato sviluppato un simulatore dinamico di un veicolo a due ruote, adatto alla progettazione di sistemi di controllo della stabilità, che include un raffinato modello dell’impianto frenante e dei suoi sistemi di modulazione.
E’ stato messo a punto un algoritmo per la stima approssimata dell’angolo di rollio. Sono stati sviluppati alcuni algoritmi che consentono di adattare le logiche di controllo dei sistemi di ABS durante una curva, migliorando notevolmente la sicurezza del veicolo durante frenate in curva su superfici a bassa aderenza.
Pubblicazioni scientifiche:
E’ stato messo a punto un algoritmo per la stima approssimata dell’angolo di rollio. Sono stati sviluppati alcuni algoritmi che consentono di adattare le logiche di controllo dei sistemi di ABS durante una curva, migliorando notevolmente la sicurezza del veicolo durante frenate in curva su superfici a bassa aderenza.
Pubblicazioni scientifiche:
- Tanelli M., F. Schiavo, S.M. Savaresi, G. Ferretti (2006). ObjectOriented Multibody Motorcycle Modeling for Control Systems Prototyping. IEEE Computer Aided Control Systems Design Symposium (CACSD), Munich, Germany (to appear).
- Ferretti G., S.M. Savaresi, F. Schiavo, M. Tanelli (2006). Modeling and simulation of motorcycle dynamics for active control system prototyping. 5th International IMCAS Symposium on Mathematical Modeling (MATHMOD 2006), Wien, Austria (to appear).