Sviluppo di algoritmi di controllo per freni elettromeccanici “brake-by-wire” (progetto sviluppato in collaborazione con Brembo S.P.A.)
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Data inizio: 01/01/2005
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Sommario
Il progetto consiste nello sviluppo di logiche di controllo per impianti frenanti di ultima generazione, realizzati tramite pinze elettromeccaniche. I freni elettromeccanici utilizzano motori elettrici per sviluppare la forza frenante, eliminando completamente i sistemi e gli impianti idraulici. Caratteristica fondamentale dei freni elettromeccanici è di essere “by-wire”, ovvero il collegamento fra il pedale del freno ed il freno stesso è gestito da un sistema digitale di comunicazione. Le potenzialità dei freni elettromeccanici by-wire sono notevolissime: consentono performance superiori, e rendono estremamente più flessibile il layout di veicolo, grazie alla eliminazione dell’intero sistema idraulico dei tradizionali impianti frenanti. L’introduzione dei freni elettromeccanici by-wire comporta però la necessità di affrontare e risolvere notevoli problemi di progettazione di sistemi di controllo digitale, sia localmente (controllo delle forze frenanti) che a livello di controllo veicolo (ABS, ESP, etc.). L’impiego di freni elettromeccanici by-wire ha reso estremamente innovativo questo progetto. Il progetto è concluso.
Risultati del progetto ed eventuali pubblicazioni scientifiche/brevetti
Sono stati sviluppati algoritmi di controllo della pinza freno, che regolano la forza frenante mediante un anello di controllo in retroazione. E’ stata sviluppata una logica di controllo della frenata (ABS) specifica per questo tipo di impianto frenante. Sono stati sviluppati algoritmi di stima della velocità del veicolo con prestazioni particolarmente elevate.
Pubblicazioni scientifiche:
Domanda di brevetto:
Pubblicazioni scientifiche:
- Tanelli M., A. Astolfi, S.M. Savaresi (2006). Non-local Extremum Seeking Control for Active Braking Control Systems. IEEE Conference on Control Applications (CCA), Munich, Germany (to appear).
- Tanelli M., S.M. Savaresi, C. Cantoni (2006). Longitudinal Vehicle Speed Estimation for Traction and Braking Control Systems. IEEE Conference on Control Applications (CCA), Munich, Germany (to appear).
- Savaresi S. M., M. Tanelli, C. Cantoni, D. Charalambakis, F. Previdi, S. Bittanti (2005). Slip-deceleration control in anti-lock braking systems. Proceedings of the 16th IFAC World Congress, Prague (CZ), paper Tu-A07-TO/6, pp. 1-6.
Domanda di brevetto:
- PCT/EP2005/050820. Domanda di Brevetto Europeo depositata il 25 febbraio 2005. “Sistema di controllo automatico della frenatura", Freni Brembo S.p.A. (Cantoni C., Savaresi S., Charalambakis D., Tanelli M.).