Sviluppo di algoritmi di controllo per sospensioni semi-attive in veicoli a due ruote (progetto sviluppato in collaborazione con Piaggio group S.P.A.)
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Data inizio: 01/01/2005
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Sommario
Il progetto ha sviluppato logiche di controllo per sospensioni semiattive in motocicli. Una sospensione semiattiva è caratterizzata dalla possibilità di variare rapidamente (tramite comando elettronico) il coefficiente di smorzamento dell’ammortizzatore.
Questa tecnologia consente di ottenere prestazioni decisamente superiori rispetto ad una sospensione tradizionale: a parità di tenuta di strada, consente di avere un maggiore comfort (o viceversa). La tecnologia delle sospensioni semiattive è già stata introdotta da alcuni anni negli autoveicoli.
Questo progetto ha raggiunto l’obiettivo di introdurre questa tecnologia sia nei veicoli a due ruote stradali sportivi ad altissime prestazioni, sia su maxi-scooter ad alte prestazioni. Il progetto è concluso.
Questa tecnologia consente di ottenere prestazioni decisamente superiori rispetto ad una sospensione tradizionale: a parità di tenuta di strada, consente di avere un maggiore comfort (o viceversa). La tecnologia delle sospensioni semiattive è già stata introdotta da alcuni anni negli autoveicoli.
Questo progetto ha raggiunto l’obiettivo di introdurre questa tecnologia sia nei veicoli a due ruote stradali sportivi ad altissime prestazioni, sia su maxi-scooter ad alte prestazioni. Il progetto è concluso.
Risultati del progetto ed eventuali pubblicazioni scientifiche/brevetti
Messa a punto un algoritmo per moto stradale che, basandosi sui segnali provenienti da accelerometri e sensori di elongazione, ottimizza il comportamento della sospensione anteriore (forcella) in fase di frenata, e della sospensione posteriore (mono-ammortizzatore) in fase di accelerazione. Sviluppo di un algoritmo che consente di minimizzare l’urto percepito dal conducente durante il passaggio su un ostacolo.
Progettazione di una metodologia di analisi delle performance delle sospensioni per maxi-scooter, attraverso la definizione di un protocollo di prova e di trattamento ed analisi dei dati sperimentali.
Pubblicazioni scientifiche:
Progettazione di una metodologia di analisi delle performance delle sospensioni per maxi-scooter, attraverso la definizione di un protocollo di prova e di trattamento ed analisi dei dati sperimentali.
Pubblicazioni scientifiche:
- Savaresi S.M., E. Silani, S. Bittanti (2005). Acceleration-driven-damper (ADD): an optimal control algorithm for comfort-oriented semi-active suspensions. ASME Transactions: Journal of Dynamic Systems, Measurement and Control, vol.127, n.2, pp.218-229.
- Savaresi S.M., E. Silani (2004). On the optimal predictive control algorithm for comfort-oriented semi-active suspensions. 2004 SAE Automotive Dynamics & Stability Conference, Detroit, MI, pp. 183-190 (ISBN: 0-7680-1477-8).