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Nell’elettrificazione ad alta tensione (HV) del settore automobilistico, i principali trend tecnologici riguardano l’aumento della tensione operativa, la maggiore frequenza di commutazione e la velocità di transizione. Questi sviluppi pongono nuove sfide, rendendo necessaria un'integrazione efficace tra compatibilità elettromagnetica (EMC) e requisiti di sicurezza HV.
In particolare, l’incremento della tensione di funzionamento impone una progettazione avanzata dei filtri di modo comune, sia passivi che attivi, per mitigare i potenziali problemi di sicurezza derivanti dalla maggiore energia immagazzinata nei condensatori di filtro collegati al telaio del veicolo (i cosiddetti condensatori CY).
L’obiettivo della ricerca è sviluppare soluzioni innovative di filtri di modo comune che garantiscano prestazioni EMC ottimali senza compromettere i requisiti di sicurezza. In quest’ottica, si mira a ridurre al minimo l’impiego dei condensatori CY. Le principali sfide riguardano lo stress termico dei componenti del filtro, soprattutto se situati sul lato CA, e l’ampia banda operativa richiesta da tali soluzioni. Per affrontarle, verranno analizzati e sviluppati nuovi concetti e strategie di filtraggio.
La ricerca viene condotta congiuntamente presso il Politecnico di Milano e la società tedesca Valeo, sotto la supervisione della Prof.ssa Flavia Grassi (DEIB) e del Dr. Guido Rasek (Valeo eAutomotive Germany).