Compatibilitą elettromagnetica (EMC)
Focus
Questa linea di ricerca è dedicata al settore della Compatibilità Elettromagnetica (EMC). L'attività del Gruppo di ricerca è focalizzata principalmente su (a) studi finalizzati alla caratterizzazione degli effetti di interferenza mediante modelli circuitali a parametri distribuiti, e (b) sviluppo di procedure sperimentali e banchi di misura innovativi per prove di Compatibilità Elettromagnetica. Le competenze del Gruppo spaziano nei più importanti campi di interesse del settore EMC (con particolare riferimento ai problemi di immunità, di emissione, e ai fenomeni di diafonia in cablaggi) e si avvalgono inoltre di specifiche conoscenze di tecniche statistiche e di elettromagnetismo computazionale. L'approccio del Gruppo all'attività di ricerca prevede l’applicazione di formulazioni rigorose per lo sviluppo di modelli di predizione teorica, nonché strumenti per la soluzione di problemi aventi distinta natura applicativa. Le attività sono generalmente svolte in collaborazione con centri di ricerca e industrie internazionali. In particolare, nell’ultimo decennio i progetti di ricerca del Gruppo sono stati sponsorizzati da agenzie e industrie appartenenti al settore aerospaziale, automobilistico, dell’energia e ferroviario.
Risultati principali della ricerca
Negli anni, la linea di ricerca ha aperto la strada allo sviluppo di innovativi modelli di predizione di tipo deterministico o statistico per l’immunità radiata e la diafonia in strutture di cablaggio complesse. Inoltre, è stato stabilito un solido fondamento teorico per i metodi di prova di immunità condotta basati su Bulk Current Injection (BCI) studiando, nello specifico, le condizioni di equivalenza che intercorrono tra l’applicazione di tecniche BCI e l’irradiazione elettromagnetica di fasci di cavi .
Oltre ai contributi di cui sopra, il Gruppo ha ottenuto risultati rilevanti nei seguenti campi:
– Modellizzazione circuitale ed elettromagnetica di pinze di iniezione di corrente a radiofrequenza (BCI probes) e test BCI innovativi per il settore automobilistico
– Strumenti per la predizione delle emissioni condotte dovute ad azionamenti ad inverter per veicoli elettrici
– Caratterizzazione teorica e sperimentale del rumore dovuto a interferenza elettromagnetica in sistemi CAN-Bus
– Sviluppo di strumenti di predizione e di procedure sperimentali per la caratterizzazione delle emissioni condotte in sistemi di alimentazione in corrente continua utilizzati in satelliti spaziali
– Sviluppo di nuove metodologie per la verifica della suscettibilità radiata intra-sistema in veicoli spaziali
– Valutazione e progettazione orientata alla Compatibilità Elettromagnetica di sistemi di comunicazione su linee di potenza (powerline communications, PLC) per sistemi in corrente continua
– Progettazione di procedure ottimizzate e banchi di misura per la misurazione delle emissioni irradiate di treni ad alta velocità
– Progettazione di procedure innovative di misura e sistemi per verifiche di esposizione umana ai campi elettromagnetici
– Sviluppo e valutazione comparativa di array di sensori per la ricostruzione di campi/correnti
– Formulazione teorica e implementazione pratica di condizioni a contorno di tipo impedenza e di elevato ordine nei metodi numerici Boundary Element Method (BEM) e Finite Element Method (FEM)
– Formulazione stocastica del metodo Finite Integration Technique (FIT).
Oltre ai contributi di cui sopra, il Gruppo ha ottenuto risultati rilevanti nei seguenti campi:
– Modellizzazione circuitale ed elettromagnetica di pinze di iniezione di corrente a radiofrequenza (BCI probes) e test BCI innovativi per il settore automobilistico
– Strumenti per la predizione delle emissioni condotte dovute ad azionamenti ad inverter per veicoli elettrici
– Caratterizzazione teorica e sperimentale del rumore dovuto a interferenza elettromagnetica in sistemi CAN-Bus
– Sviluppo di strumenti di predizione e di procedure sperimentali per la caratterizzazione delle emissioni condotte in sistemi di alimentazione in corrente continua utilizzati in satelliti spaziali
– Sviluppo di nuove metodologie per la verifica della suscettibilità radiata intra-sistema in veicoli spaziali
– Valutazione e progettazione orientata alla Compatibilità Elettromagnetica di sistemi di comunicazione su linee di potenza (powerline communications, PLC) per sistemi in corrente continua
– Progettazione di procedure ottimizzate e banchi di misura per la misurazione delle emissioni irradiate di treni ad alta velocità
– Progettazione di procedure innovative di misura e sistemi per verifiche di esposizione umana ai campi elettromagnetici
– Sviluppo e valutazione comparativa di array di sensori per la ricostruzione di campi/correnti
– Formulazione teorica e implementazione pratica di condizioni a contorno di tipo impedenza e di elevato ordine nei metodi numerici Boundary Element Method (BEM) e Finite Element Method (FEM)
– Formulazione stocastica del metodo Finite Integration Technique (FIT).