Il progetto "Through the City" intende elaborare e sperimentare una metodologia innovativa per l’educazione al patrimonio e al paesaggio di prossimità nelle scuole secondarie di secondo grado delle città in cui operano i tre partner di progetto (Milano, Bolzano e Genova). La metodologia proposta si fonda sull’integrazione di tecnologie digitali per la rappresentazione e la narrazione dello spazio urbano e periurbano.
Lo sviluppo della ricerca prevede una co-progettazione e l’attivazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) con scuole secondarie di secondo grado appartenenti a diversi indirizzi: Liceo Classico, Istituto Tecnico Economico, Istituto Tecnico Turismo e Istituto Tecnico per le Costruzioni, Ambiente e Territorio.
La ricerca mira a promuovere la cittadinanza attiva, lo scambio intergenerazionale e interculturale e un uso consapevole delle tecnologie, oltre a fornire alle scuole competenze progettuali e strumenti operativi per rispondere alle richieste avanzate dalle istituzioni nazionali ed europee in materia di educazione al patrimonio e al paesaggio.
La scuola viene proposta quale attore strategico per l’applicazione della Convenzione Europea del Paesaggio all’interno del contesto urbano di appartenenza.
Il progetto è interdisciplinare e interdipartimentale. Oltre al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, coinvolge attivamente il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e il Dipartimento Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito. Inoltre, il progetto beneficia del contributo di diversi testimoni ed esperti nell’ambito della conservazione, valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale nonché di reti civiche attive nella promozione dei valori culturali legati al patrimonio.
Tra le realtà appartenenti al terzo settore coinvolte a livello locale figurano: Fondazione Memoriale della Shoah, Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, ANPI Sezione 10 Agosto 1944, Associazione Amici del Parco Trotter e l’Archivio Storico della Casa del Sole, Orti di Via Padova e Gruppo FAS (Ferrante Aporti Sammartini). Al progetto collabora anche Off Campus NoLo, uno spazio dedicato alla didattica innovativa, alla ricerca responsabile e alla co-progettazione, a supporto delle comunità locali per sviluppare nuove iniziative nel quartiere.