Linee di ricerca:
Gli oggetti multimediali digitali hanno un ruolo centrale nella nostra vita. Chiunque può “catturare” immagini, video e audio, utilizzarli nelle comunicazioni quotidiane e diffonderli online. Tuttavia, tutti i media digitali possono essere facilmente manipolati con strumenti software molto semplici da utilizzare. Poiché la diffusione di media manipolati può portare a gravi conseguenze (tra cui fake news, propaganda di guerra, ecc.), la comunità degli esperti in Multimedia Forensics (MMF) lavora costantemente allo sviluppo di strumenti per valutare l'autenticità e l'integrità di tutti i media.
Nonostante gli enormi sforzi dei ricercatori, i progressi straordinari nel campo dell’intelligenza artificiale e le nuove tendenze nella creazione di media digitali pongono sempre nuove sfide. Da un lato, il cosiddetto “apprendimento automatico avversario” ha dimostrato che è possibile sferrare attacchi in grado di compromettere le prestazioni di qualsiasi rilevatore. Dall'altro, i media stessi sono in continua evoluzione. L’obiettivo di FOSTERER (Robust Multimedia FOrensic Solutions To Enhance ModeRn MEdia TRustworthiness in Adversarial Conditions) è sviluppare nuovi, robusti strumenti in grado di affrontare le sfide che un ambiente naturalmente avverso pone ai rilevatori forensi.
A tal fine, FOSTERER prenderà in considerazione sia gli attacchi mirati che quelli non mirati. Per vincere il “gioco del gatto e del topo”, in cui nuove difese innescano nuovi attacchi, svilupperà difese MMF basate su una serie di rilevatori robusti. Lo sviluppo di robusti strumenti MMF avrà un impatto positivo sull’affidabilità dei media, contribuendo così a prevenire la diffusione di fake news e di falsa propaganda e consentendo un’attività di moderazione obiettiva sui social media.