Il Politecnico di Milano ha avviato il progetto denominato 1000 MAD (1000 Miglia Autonomous Drive), che rappresenta la prima sperimentazione al mondo di veicoli autonomi su strada pubblica caratterizzata da una grandissima varietà di percorsi e contesti.
La vettura MC20 Cielo, fornita da Maserati, è stata equipaggiata dal Politecnico di Milano con tutti gli elementi tecnologici di un "robo-driver". Questi includono sistemi di attuazione, sensori, computer, sistemi di comunicazione e un sofisticato software che implementa gli algoritmi di un AI-driver. Nelle tratte infrastrutturali autorizzate grazie all’autorizzazione ex Decreto Ministeriale 70/2018, il veicolo opererà in completa autonomia, rispettando le regole del Codice della Strada.
L’itinerario segue il tragitto solitamente svolto dalla famosa gara storica automobilistica “1000 Miglia”. Questo straordinario progetto, sviluppato grazie alla collaborazione di diversi gruppi di ricerca e dipartimenti del Politecnico di Milano, su iniziativa del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, copre un percorso di oltre 1500 chilometri e si estende per un periodo di oltre 12 mesi.
Il progetto dell’Ateneo milanese vede la collaborazione di 1000 Miglia srl, il supporto e il patrocinio del MOST - Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, e di numerosi sponsor di altissimo livello (main sponsors: Movyon e Cisco; fornitori tecnici a supporto: Continental Engineering Services, OxTS, Hexagon | Novatel, Concurrent, VI-grade, Robosense e ASCARI).