I progressi tecnologici nel campo dell'intelligenza artificiale e della robotica stanno avvenendo a un ritmo serratissimo e il settore sanitario non ne è certo esente. Tuttavia, va da sé che, prima di poter essere adottati nella pratica clinica, i nuovi dispositivi e le nuove procedure mediche devono prima dimostrarsi sicuri ed efficaci. Nell'Unione Europea, i settori dell'intelligenza artificiale e della robotica, che avranno un impatto di vasta portata sul settore sanitario, devono soddisfare requisiti particolarmente elevati ma mancano ancora infrastrutture adeguate a sviluppare nuovi standard, validare le innovazioni tecnologiche e certificare i nuovi prodotti.
È proprio qui che subentra Testing and Experimentation Facility for Health AI and Robotics (TEF-Health). Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea e dagli Stati membri per un totale di circa 60 milioni di euro, mira a facilitare e accelerare la validazione e la certificazione di intelligenza artificiale e robotica nei dispositivi medici. In totale, 51 partner accademici e privati, provenienti da 9 Paesi europei, sono coinvolti nel progetto, con l’obiettivo di integrare le infrastrutture esistenti e costruirne di nuove.
TEF-Health testerà principalmente nuovi approcci di intelligenza artificiale in scenari reali. Ciò include nuovi software utilizzati in aree come la cura dei pazienti e la diagnostica, nonché dispositivi controllati da programmi intelligenti, alcuni dei quali progettati per interagire direttamente con le persone, come i robot chirurgici e infermieristici. Il consorzio valuterà come facilitare la commerciabilità e l’accettazione di queste tecnologie intelligenti.
Il piano prevede che i partner del progetto sviluppino nuovi requisiti normativi ed etici, tra cui, per esempio, protocolli e certificazioni di test standardizzati o uno specifico codice di condotta per l’utilizzo della tecnologia. Inoltre, devono essere sviluppate e create le necessarie procedure tecniche e amministrative. In futuro, le nuove risorse e infrastrutture di valutazione saranno messe a disposizione dell'industria sotto forma di servizi a pagamento.
Il progetto TEF-Health ha il preciso scopo di generare e consolidare collaborazioni sostenibili tra industria, ricerca accademica e altri attori. I partenariati a lungo termine nelle reti di innovazione hanno dimostrato di fornire un ambiente particolarmente favorevole per il trasferimento tecnologico. Inoltre, la stretta collaborazione tra i vari partner evita di duplicare il lavoro già svolto. Ciò garantisce che gli investimenti vengano utilizzati per ottenere il massimo impatto. La stretta collaborazione contribuirà anche a garantire che i risultati della ricerca futura vengano tradotti più rapidamente in nuovi prodotti e servizi. In definitiva, l’intera catena del valore dell'intelligenza artificiale e delle tecnologie robotiche per l'assistenza sanitaria ne beneficerà, il che a sua volta aumenterà il benessere e la qualità della vita della società nel suo insieme.
In ultima analisi, TEF-Health contribuirà all’obiettivo generale di aumentare l'efficacia, la resilienza e la sostenibilità dei sistemi sanitari e assistenziali europei e ridurre le disuguaglianze nell'erogazione dell'assistenza sanitaria in Europa, garantendo al tempo stesso il rispetto delle pertinenti norme legali, etiche, di qualità e di interoperabilità standard e requisiti.