Con il cambiamento climatico, la fornitura sicura e conveniente di acqua potabile è una priorità fondamentale per l’Unione Europea. Nonostante l’esperienza maturata per lungo tempo dimostri l’affidabilità del funzionamento dei sistemi di approvvigionamento di acqua potabile disinfettata e non disinfettata, rimangono aperte una serie di sfide legate all’aumento della temperatura dell’acqua e ai livelli più elevati di materia organica naturale in essa contenuta, entrambe conseguenze del cambiamento climatico. Queste sfide riguardano la stabilità microbica, la futura necessità di disinfezione e le conseguenze dei sottoprodotti della disinfezione per la salute umana.
SafeCREW – Climate-Resilient Management for Safe Disinfected and Non-Disinfected Water Supply Systems mira a supportare la nuova direttiva UE sull’acqua potabile generando conoscenze avanzate e sviluppando strumenti e linee guida per i sistemi di approvigionamento di acqua potabile disinfettata e non disinfettata. Il progetto riguarderà la caratterizzazione della qualità dell’acqua, soluzioni per il trattamento dell’acqua in grado di rispondere attivamente alle minacce identificate e la gestione delle reti di distribuzione, allo scopo di evitare il deterioramento della qualità dell’acqua. Nuovi dati sulla presenza e la concentrazione di sottoprodotti della disinfezione finora sconosciuti saranno generati e gli attori commerciali saranno stimolati a sviluppare ulteriori strumenti per quantificarli e ridurli.
Agli utenti finali (servizi idrici, regolatori nazionali/europei, ricercatori, PMI) saranno forniti strumenti trasferibili tra cui: (I) metodi affidabili per valutare la stabilità microbica, caratterizzare la materia organica naturale, rilevare i sottoprodotti della disinfezione e tenere conto della loro tossicità per la salute delle persone, (II) protocolli per la selezione di materiali adeguati al contatto con l’acqua disinfettata, (III) strumenti di monitoraggio e modellazione, anche sfruttando il machine learning, per l’ottimizzazione in tempo reale della gestione dei sistemi di approvvigionamento di acqua potabile, e (IV) un quadro integrato di valutazione del rischio che garantisca che i sistemi di approvvigionamento di acqua potabile, disinfettata e non disinfettata, possano continuare a fornire acqua potabile sicura nonostante il cambiamento climatico.
SafeCREW renderà il settore idrico dell’UE più preparato nell’affrontare le sfide derivanti dal cambiamento climatico e sosterrà la posizione leader dell’UE nell’elaborazione di politiche basate sulla conoscenza scientifica per la protezione dei consumatori di acqua potabile.
Il consorzio SafeCREW è composto da: Deutscher Verein des Gas- und Wasserfaches e.V. - Technisch-wissenschaftlicher Verein (coordinatore), Politecnico di Milano, Kompetenzzentrum Wasser Berlin, BioDetection Systems, Fundació Eurecat, Umweltbundesamt, Helmholtz-Zentrum für Umweltforschung, Consorci Concessionari d'Aigües per als Ajuntaments i Indústries de Tarragona, Tutech Innovation, MM (participants) e Multisensory Systems (partner).