Il progetto ANCHISE mira allo sviluppo di un array di scintillatori plastici innovativo, modulare, compatto e multisegmentato, in grado di rivelare congiuntamente neutroni, raggi gamma, particelle cariche leggere e frammenti di massa intermedia.
Le sfide tecnologiche consistono nel combinare la rivelazione dei neutroni con elevata risoluzione angolare ed energetica alla discriminazione dei raggi gamma mediante tecniche di analisi della forma dell'impulso. Obiettivo di rilievo sarà dimostrare la capacità di ricostruire ogni evento sulla base delle interazioni multiple, risolvendo il problema cruciale del “cross-talk” dei neutroni.
Il progetto, finanziato dal bando PRIN 2020, ha durata triennale con inizio nel 2022 ed è realizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Università di Catania e l’Università di Messina. Il gruppo di ricerca del Politecnico di Milano è coordinato dal Prof. Andrea Castoldi del Laboratorio Rivelatori di Immagini e ha il compito di sviluppare un frontend VLSI dedicato con modalità di lettura versatili in grado di soddisfare requisiti di rumore e velocità, oltre a consentire l’analisi della forma dell’impulso.
Il dispositivo sarà un esempio unico e innovativo di rivelazione simultanea di neutroni e particelle cariche nello stesso materiale di rivelazione, che aprirà nuove opportunità per la fisica nucleare e promuoverà l'innovazione nella rivelazione di neutroni con elevata precisione spaziale ed energetica. Oltre alla rilevanza per la ricerca di base, il progetto avrà un impatto anche nel campo dei sistemi di rivelazione basati su scintillatori segmentati, nell’ambito delle applicazioni mediche e in quello della sicurezza nazionale.
La formazione dei giovani ricercatori, la divulgazione e le attività educative sono parte integrante del progetto.