Le persone con disabilità visive costituiscono il 4% della popolazione mondiale, circa 2 milioni di persone in Italia (Ministero della salute 2021). Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), questa categoria ha subito effetti gravi a causa dell’emergenza COVID-19 ed è ancora fortemente penalizzata dalle tuttora vigenti misure di contenimento.
Questa significativa fetta di popolazione necessita che vengano messe in atto politiche e misure che permettano una urgente ripresa dalla situazione di emergenza descritta. Tale ripresa può essere resa più efficace e rapida dallo sviluppo e dalla diffusione di ambienti inclusivi e di tecnologie di supporto, grazie alle quali persone affette da disabilità visive potranno svolgere attività quotidiane senza barriere e in autonomia.
Il progetto BUDD-e metterà a frutto le competenze multidisciplinari (ICT, Automazione, Design e Architettura) dei membri del consorzio per rendere spazi e servizi pienamente accessibili, funzionali e fruibili da soggetti ciechi e ipovedenti. In particolare, verrà realizzato un prototipo di robot guida autonomo, pensato in base alle esigenze specifiche delle persone cieche e ipovedenti. Inoltre verranno sviluppati e applicati concetti di design architettonico inclusivo e user-centred per supportare l’accessibilità a spazi pubblici strutturati e ambienti indoor, all’interno dei quali il robot guida svolgerà un ruolo fondamentale per supportare le attività degli utenti ciechi e ipovedenti. Gli scenari di applicazione previsti sono la navigazione in strutture mediche e di cura e il supporto e allenamento di utenti ciechi e ipovedenti durante le attività sportive.
Il team di progetto è composto da Marcello Farina (DEIB), coordinatore scientifico, Emanuele Lettieri (DIG), project manager, Luca Bascetta, Matteo Corno, Manuela Galli (DEIB), Giuseppe Andreoni, Paolo Perego (Design) e Andrea Rebecchi (DABC). I partner e beneficiari del progetto saranno Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS, Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano ONLUS, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, YAPE S.r.l., DISABILINCORSA ONLUS, GSD Non Vedenti Milano ONLUS, Tactile Vision ONLUS, ASP Golgi Redaelli, Dott. Luigi Piccinini (IRCCS Medea) e Servizio Sport, Area Campus Life, Politecnico di Milano.