bascetta.faculty.polimi.it
Gruppo di ricerca di Meccatronica e Robotica (MERLIN):
http://merlin.deib.polimi.it/
Dopo un periodo trascorso lavorando come consulente nel campo della robotica e della visione artificiale, ha frequentato il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione, presso il Politecnico di Milano, conseguendo il titolo nel 2004.
Dal 2004 al 2006 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano, e docente a contratto per il corso di Ingegneria e Tecnologia dei Sistemi di Controllo per gli studenti di Ingegneria Informatica.
Dal 2006 al 2014 è stato Ricercatore di ruolo del SSD Automatica (ING-INF04) presso la Facoltà di Ingegneria Industriale del Politecnico di Milano.
Dal 2015 al 2023 è stato Professore Associato del SSD Automatica (ING-INF04) presso la Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione del Politecnico di Milano.
Dal 2024 è Professore Ordinario del SSD Automatica (ING-INF04) presso la Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione del Politecnico di Milano.
E' stato docente di diversi corsi sia nell’ambito dell’automatica che della robotica, a livello di Laurea, Laurea Magistrale e Dottorato di Ricerca. Attualmente è docente presso il Politecnico di Milano del corso di Control of Mobile Robots per gli studenti della Laurea Magistrale in Automation and Control Engineering, e Control Systems for Smart Agriculture per gli studenti della Laurea Magistrale in Agricultural Engineering.
Dal 2022 è Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Agricultural Engineering presso il Politecnico di Milano.
I suoi interessi di ricerca prevalenti sono attualmente nel campo della robotica, della modellistica, pianificazione e controllo di veicoli, e di tutti i problemi connessi al controllo del moto.
Ha partecipato attivamente alla scrittura di quattro progetti di ricerca Europei nell'ambito della robotica (ICT-230902-ROSETTA, Robot control for Skilled ExecuTion of Tasks in natural interaction with humans; based on Autonomy, cumulative knowledge and learning; ICT-231143-ECHORD, European Clearing House for Open Robotics Development; ICT-601116-ECHORD++, The European Coordination Hub for Open Robotics Development; ICT-767642-L4MS, Smart logistics for manufacturing) che sono stati finanziati, ed all’attività di ricerca di alcuni progetti nazionali. E’ stato responsabile scientifico per il Politecnico di Milano nel progetto europeo ECHORD, di durata quadriennale, in qualità di coordinatore dell’esperimento FIDELIO FIxtureless DEburring of wheeLs by human demonstratIOn, e nel progetto europeo ECHORD++, di durata quadriennale, in qualità di coordinatore dell’esperimento GRAPE Ground Robot for vineyArd monitoring and ProtEction.
Dal 2022 è responsabile scientifico per il Politecnico di Milano delle attività del Task 3.1.2 dello Spoke 3 del Centro Nazionale AgriTech.
Dal 2004 è revisore per diverse conferenze internazionali e riviste internazionali nel campo della robotica, della meccatronica e dei controlli automatici. È inoltre stato insignito del "Best Referee Award" per l’anno 2008 dalla rivista internazionale Journal of Process Control.
Dal 2014 è stato Associate Editor di diverse conferenze IEEE nell’ambito della robotica e dell’automazione (ICIA, RCAR, ROBIO, MESAS).
Nel 2014 e 2015 ha partecipato al Conference Editorial Board della conferenza ICRA come Associate Editor.
Dal 2015 al 2018 è stato Associate Editor della rivista IEEE Robotics & Automation Letters.
Dal 2018 è Associate Editor della rivista Control Engineering Practice.
Dal 2021 al 2023 è stato Associate Editor della rivista IEEE Transactions on Automation Science and Engineering.
Luca Bascetta è membro senior dell'IEEE Robotics and Automation Society dal 2017.