Il Politecnico di Milano è capofila, in collaborazione con l’azienda NGRSys, del progetto REFINE (ImmeRsive surgEry through artiFicial intelligence, mixed reality, Integration of multi-modal data and augmeNted intEraction), finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 istituito da Regione Lombardia con il contributo dell’Unione Europea.
Il progetto, coordinato dal Prof. Pietro Cerveri del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, riguarda l’utilizzo della realtà virtuale e mista in ambito chirurgico, allo scopo di rendere accessibili al chirurgo le informazioni personali del paziente, la sua storia clinica pregressa, i referti di laboratorio e l'imaging pre- e intra-operatorio in un framework unificato di percezione/interazione, consentendo così la gestione dei principali strumenti utilizzati in sala operatoria. Sfruttando i visori più recenti, i comandi vocali abilitati, il rilevamento del movimento degli occhi e il riconoscimento dei gesti delle mani, questa tecnologia rende possibile un'interazione senza precedenti con la scena virtuale.
REFINE propone una soluzione innovativa che estende il paradigma tradizionale della realtà mista, integrandone le strutture fondamentali sulla base dei seguenti quattro pilastri tecnici:
- condivisione dei dati tramite un’infrastruttura di comunicazione basata sul 5G per la trasmissione di informazioni a bassa latenza.
- interoperabilità dei formati dati/flusso basata sul principio di neutralità della rete per uno scambio di informazioni trasparente.
- strumenti basati su tecniche di intelligenza artificiale per l'elaborazione avanzata di dati multimodali ed eterogenei.
- modello paziente ibrido dipendente dall'applicazione per la personalizzazione automatizzata della vista.
Oltre al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, REFINE coinvolge anche il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" e il Dipartimento di Ingegneria Gestionale.