HoloZcan - Deep Learning Powered Holographic Microscopy for Biothreat Detection on Field metterà a disposizione degli attori della sicurezza (polizia, operatori di soccorso, gestori di catastrofi, gestori di crisi, stakeholder responsabili della sicurezza pubblica, infrastrutture critiche e fornitori di servizi) un nuovo strumento, particolarmente utile nei campi del rilevamento autonomo e delle capacità di risposta.
Finanziato dal programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020, il Consorzio HoloZCan è coordinato dalla ungherese Ideas Science Ltd e comprende nove organizzazioni provenienti da cinque diversi paesi europei.
Il progetto aumenterà la capacità dei professionisti CBRN di rilevare e misurare i bio-aerosol (ambientali ed espirati) sviluppando un sistema di rilevamento portatile, performante e ad alta risoluzione in grado di classificare automaticamente agenti patogeni e particelle.
HoloZcan svilupperà una nuova microscopia olografica e una tecnologia di imaging per lo screening rapido ed economico di potenziali minacce biologiche e sostanze sconosciute o potenzialmente pericolose, combinandole con intelligenza artificiale e tecniche di apprendimento automatico. Stabilirà la cornice per una selezione dinamica delle caratteristiche e per un algoritmo di convalida in grado supportare la capacità di innovazione continua del sistema nel campo dell'apprendimento adattivo e dell'ottimizzazione del database per specifiche applicazioni bioinformatiche. Il progetto svilupperà anche mezzi completi e innovativi per il campionamento di dati biologici respiratori, di ventilazione e ambientali che potranno essere utilizzati in tempo reale, in condizioni di stallo o nel contesto di un rilevamento biologico mobile.
In qualità di partner, il Politecnico di Milano avrà un ruolo di primo piano nel progetto, grazie al coinvolgimento del Prof. Andrea Aliverti del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria e del suo team, il cui contributo sarà fondamentale nello sviluppare un sistema di classificazione del rischio biologico.
Il progetto mostrerà la versatilità della tecnologia HoloZcan per un'ampia gamma di applicazioni e ne dimostrerà la fattibilità tecnica. Risponderà alle effettive esigenze dei professionisti europei e colmerà le lacune tecnologiche identificate dal progetto ENCIRCLE, affrontando le carenze degli attuali approcci al rilevamento delle minacce biologiche.
Il progetto HoloZcan applicherà un approccio adattivo flessibile alla progettazione e coinvolgerà gli operatori CBRN a titolo di partner del progetto o in qualità stakeholder esterni.