Il progetto TERAPET è frutto di una partnership di ricerca e sviluppo tra il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano e la società biomedica svizzera Terapet, che sviluppa soluzioni innovative per rendere la terapia protonica più sicura, precisa e rapida nel trattamento dei tumori.
Il progetto, di durata triennale, sarà guidato dal Prof. Carlo Fiorini e dal Prof. Marco Carminati del RadLab e prevede lo sviluppo di dispositivi elettronici ad alte prestazioni (con ASIC e FPGA) per la rivelazione e l'elaborazione di raggi gamma per la proton-terapia. Il gruppo contribuirà allo sviluppo del sistema elettronico del primo prototipo in scala reale di Terapet a essere installato per la convalida clinica.
Nello sviluppo del prototipo sono coinvolti anche altri tre istituti di ricerca di livello mondiale: il CERN, finanziato attraverso l'Innosuisse Innovation Project, il Karolinska Institute e la prima struttura di terapia protonica del Nord Europa, la Skandion Clinic, finanziata da Vinnova attraverso il programma Eurostars.