Co-finanziato dall'UE nell'ambito del programma di ricerca e innovazione H2020, eCharge4Drivers opera per migliorare l'esperienza di ricarica dei veicoli elettrici nelle aree urbane e nei corridoi interurbani, rendendo la transizione ecologica più conveniente per gli utenti. Il progetto presenterà nuove comode opzioni per ricaricare i veicoli nelle città, un servizio di ricarica mobile, punti di ricarica in prossimità dei pali della luce, una rete di stazioni per la sostituzione delle batterie dei veicoli elettrici leggeri e una stazione di ricarica trasportabile per le emergenze.
Più nello specifico, eCharge4Drivers migliorerà l’esperienza di ricarica dei veicoli elettrici:
- Sviluppando e presentando stazioni di ricarica user-friendly e soluzioni di ricarica innovative tra cui: stazioni scalabili in grado di offrire ricariche a bassa e alta potenza (20-150 kW) per autovetture e motocicli e ricariche ad alta potenza (> 150 kW) per autovetture elettriche; stazioni di ricarica a corrente continua a bassa potenza (15-45 kW, in grado di supportare flussi di energia bidirezionali fino a 11 kW) per autovetture e motocicli; stazioni di ricarica a corrente continua standardizzate per veicoli di categoria L1e (1,5 kW); servizi di ricarica mobile, punti di ricarica in prossimità dei pali della luce e stazioni per la sostituzione delle batterie standardizzate per veicoli di categoria L1e.
- Fornendo agli utenti servizi smart tra cui: erogazione di informazioni avanzate prima, durante e dopo la ricarica; stazioni di ricarica a corrente continua a bassa potenza (15-45 kW, in grado di supportare un flusso di energia bidirezionale fino a 11 kW) per autovetture e motocicli.
- Promuovendo l’implementazione su vasta scala delle infrastrutture di ricarica in Europa: elaborando modelli di mercato e linee guida per investitori e authority, nonché raccomandazioni per l'armonizzazione legislativa e normativa; implementando le infrastrutture e i servizi di ricarica in modo sostenibile e incentrato sull'utente.
Il consorzio responsabile di eCharge4Drivers comprende 32 partner provenienti da 12 paesi europei. Il Politecnico di Milano partecipa al progetto in qualità di membro dell’Interuniversity Consortium for Optimization and Operation Research (ICOOR) con il coinvolgimento del Prof. Federico Malucelli e della Prof.ssa Ola Jabali del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria.
Il ruolo del DEIB riguarda principalmente1) lo sviluppo di un route planner potenziato per veicoli elettrici; 2) la progettazione di uno strumento di ottimizzazione per la localizzazione delle stazioni di ricarica; 3) il supporto nell’applicazione delle soluzioni sviluppate nei siti dimostrativi; 4) la valutazione dell’impatto del progetto.