Linee di ricerca:
Le malattie cardiovascolari sono la causa più frequente di morte in Europa e nel mondo. Gli approcci mini-invasivi trans-catetere consentono di estenderne il trattamento a pazienti ad elevato rischio chirurgico e per questo motivo stanno diventando sempre più importanti. Tuttavia, al giorno d’oggi questi approcci restano caratterizzati da una difficile curva d’apprendimento, da una ergonomia insoddisfacente e dall’esposizione a radiazioni ionizzanti dannose per paziente ed operatore.
ARTERY vuole sviluppare un approccio privo di radiazioni, basato sull’uso di cateteri robotizzati ad autonomia condivisa, manovrabili tramite un’interfaccia immediata ed immersiva sulla base di informazioni più complete di quelle oggi fornite agli operatori. La fusione delle informazioni fornite da ecocardiografia e da sensori ottici e elettromagnetici consentirà una visione ottimale dello spazio di manovra all’interno delle anatomie cardiovascolari. L’attuazione pneumatica e l’uso dell’intelligenza artificiale saranno i pilastri di cateteri robotizzati di nuova generazione in grado di individuare autonomamente il percorso ottimale verso il sito di impianto. Tramite un’interfaccia immersiva basata sulla realtà aumentata, l’operatore potrà monitorare il percorso del catetere all’interno dei vasi e la sua interazione con essi senza il bisogno di immagini fluoroscopiche. Una volta raggiunto l’interno del cuore, potrà inoltre navigarne le camere come trovandocisi all’interno e indicare all’interno dell’ologramma la posizione e l’inclinazione che la parte terminale del catetere devono raggiungere. Grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale, queste istruzioni saranno convertite automaticamente nelle manipolazioni necessarie sul catetere robotizzato. Grazie a schemi di autonomia variabile, l’operatore potrà prendere il controllo del sistema in qualunque momento della procedura.
ARTERY dimostrerà questo nuovo paradigma applicandolo alla riparazione della valvola mitrale e alla chiusura dell’auricola dell’atrio sinistro, due procedure salvavita trans-catetere complesse. I nostri partners clinici ed industriali sono pronti a traslare in clinica la tecnologia sviluppata in ARTERY subito dopo la fine del progetto.