Il progetto "Sistema innovativo di Big Data Analytics" (Febbraio 2016-Febbraio 2018) è stato finanziato da Regione Lombardia "Smart Cities" nell’ambito degli Accordi di Competitività. Ha coinvolto Politecnico di Milano e tre aziende ICT aderenti al Consorzio CRIT di Cremona:
- MailUp, uno dei principali operatori europei nei servizi di mailing via posta elettronica;
- Microdata Service, società specializzata nei servizi di gestione documentale in outsourcing;
- Linea Com, parte di LGH Group, fornitore di connettività in diverse aree della Lombardia e di servizi ICT per le pubbliche amministrazioni.
Il Progetto ha studiato e realizzato soluzioni dai contenuti innovativi rivolte ai sistemi di raccolta, gestione ed analisi dei dati, nell'ambito delle tecnologie Big Data.
Ciascuna azienda ha realizzato una parte del sistema complessivo, volta sia a rispondere ai propri specifici obiettivi di business sia a contribuire allo sviluppo di un sistema integrato attraverso la condivisione di tre elementi: competenze, dati e asset tecnologici (infrastrutturali o applicativi).
La figura riassume i componenti tecnologici del sistema complessivo (i colori indicano le aree di competenza delle aziende: arancione - MailUp, azzurro – Microdata, verde –LineaCom).
I tre sottosistemi sono:
- Sistema di gestione, elaborazione ed analisi di Big Data (realizzato da MailUp).
- Sistema per l’acquisizione di contenuti documentali (realizzato da Microdata Service).
- Piattaforma per la raccolta dati e integrazione in sistemi di analisi (realizzata da Linea Com).
L'integrazione fra i tre partner industriali costituisce un punto di partenza per estendere anche alle altre aziende del territorio di Cremona e Lombardo le capacità sviluppate ed è stata impostata sul modello organizzativo shared services network, dove le componenti messe a fattor comune sono condivise attraverso un catalogo dei servizi.