Il progetto ASC4B si propone di sviluppare un sistema di gestione intelligente delle sospensioni elettroniche che si compone di un piccolo dispositivo da installare su bicicletta che, connesso alle sospensioni elettroniche, è in grado di modificarne il comportamento così da garantire al ciclista il miglior comfort e le migliori prestazioni possibili in qualunque condizione si trovi e su qualunque tipologia di terreno, con un impatto diretto sul comfort e sicurezza dello stesso ciclista.
Il cuore del dispositivo è dato da un algoritmo, oggetto di sviluppo all’interno del progetto, in grado di analizzare diverse tipologie di dinamica del veicolo adattando la caratteristica delle sospensioni al fine di garantirne il comportamento ottimale su diverse tipologie di terreno. Tutto questo grazie ad un evoluto sistema di sensoristica implementato nel dispositivo che sarà disponibile sia per OEM sia in modalità after sales.
Il sistema è in grado di adattare automaticamente il comportamento delle sospensioni della bici, riconoscendo in tempo reale le manovre effettuate dal ciclista. Questo adattamento può essere automatico per i ciclisti non “esperti” oppure manuale per i ciclisti esperti. In aggiunta, per i ciclisti più “esperti”, sarà sviluppato nel progetto un’applicazione su dispositivo mobile (tipicamente Smartphone e tablet) in grado di personalizzare alcuni parametri dell’algoritmo delle sospensioni al fine di rendere il sistema il più personalizzato possibile ed aderente ai bisogni dell’utente.
Il progetto comporta quindi:
- un’innovazione di prodotto sia hardware dovuto al dispositivo elettronico sviluppato ed alla sensoristica associata,
- ad un’innovazione di servizio in quanto il dispositivo ed in particolare l’algoritmo sviluppato abilita un miglioramento dell’esperienza di utilizzo della bicicletta, migliorando il “piacere di guida” e la sicurezza dello stesso.
ASC4B è finanziato su fondi POR FESR 2014-2020 (bando Smart Fashion & Design).
Il poster del progetto è qui disponibile.