NICE
Contributo Regione Lombardia
-
Data inizio: 01/01/2010
Durata: 48 mesi
Sommario
Il progetto NICE ha previsto la messa a punto e il trasferimento alla clinica di nuovi protocolli finalizzati alla valutazione del movimento umano e dei correlati neurofisiologici in presenza di particolari patologie, in particolare con Paralisi Cerebrale Infantile, prima e dopo specifici trattamenti riabilitativi per la riduzione della spasticità. Partner principale del seguente progetto per la parte cilena è stato la facoltà di medicina, dell’Università del Cile con sede in Santiago del Chile, con la partecipazione del Team del Laboratorio di Analisi del movimento del centro Teleton di Santiago del Chile.
Gli obiettivi principali del progetto sono stati:
Gli obiettivi principali del progetto sono stati:
- definizione di protocolli per la valutazione del movimento in bambini con disabilità. Tali protocolli hanno la caratteristica, che li rende innovativi ed originali, di valutare non solo gli aspetti motori in modo multifattoriale (con dati relativi alla cinematica, alla dinamica e alla valutazione elettromiografica) ma anche, mediante EEG, parametri identificativi della attività cerebrale. In questo modo il segnale proveniente dal sistema nervoso centrale associato al comando centrale (input) viene messo in relazione con i segnali relativi al gesto motorio (output).
- valutazione dell’efficacia di trattamenti riabilitativi di ultima generazione (tossina botulinica, trattamento chirurgico ortopedico, uso di ortesi specifiche e di tecniche riabilitative nuove quali la CIMT Constraint Induced Movement Theraphy) mediante l’applicazione di tali protocolli pre e post trattamento.
Risultati del progetto ed eventuali pubblicazioni scientifiche/brevetti
- E. Molteni, V. Cimolin, E. Preatoni, R. Rodano, M. Galli, A.M. Bianchi: “Towards a biomarker of motor adaptation: integration of kinematic and neural factors”, IEEE transactions on neural systems and rehabilitation engineering, vol. 20, n. 3, pp. 258-267, 2012.
- C. Rigoldi, E. Molteni, C. Rozbaczylo, M. Morante, G. Albertini, A.M. Bianchi, M. Galli: “Movement analysis and EEG recordings in children with hemiplegic Cerebral Palsy”, Experimental brain research. Experimentelle Hirnforschung. Expérimentation cérébrale, vol. 223, n. 4, pp. 517-524, 2012.
- E. Molteni, C. Rigoldi, M. Morante, C. Rozbacylo, M. Haro, G. Albertini, G. Galli, A.M. Bianchi: “Quantification of long-term effects of botulinum injection in a case of cerebral palsy affecting the upper limb movement”, Developmental Neurorehabilitation 2015 Jun;18(3):145-8.