Conducted emissions of inverters for automotive applications
Responsabile:
-
-
Data inizio: 01/01/2012
-
Sommario
L’argomento di questo progetto di ricerca finanziato da HITACHI (Yokohama Research Laboratory) è la modellazione delle emissioni condotte di convertitori dc/ac (inverter) e dei relativi cablaggi per applicazioni automobilistiche (per esempio, sistemi di potenza in veicoli ibridi o elettrici) e per frequenze fino a 100 MHz. I sistemi per trazione elettrica costituiscono sorgenti di interferenza elettromagnetica che possono seriamente mettere a repentaglio le comunicazioni di bordo. La disponibilità di modelli che consentano di verificare potenziali problemi di compatibilità elettromagnetica nelle prime fasi progettuali è un ingrediente fondamentale per garantire l’integrazione dei nuovi sistemi per trazione elettrica con:
(a) i sistemi elettrici convenzionali;
(b) i sistemi elettronici per il trattamento dell’informazione comunemente presenti sui moderni veicoli.
Questo è particolarmente vero per l’inverter, che rappresenta la sorgente principale di rumore elettromagnetico nei sistemi di potenza di veicoli ibridi ed elettrici. Il modello proposto tiene conto del comportamento non ideale dei componenti in alta frequenza (parassitismi), e della propagazione e miscelamento dei modi dovuto ai cablaggi. In particolare, una tecnica di modellazione comportamentale è stata sviluppata per la descrizione dell’inverter agente come sorgente di emissioni condotte. I parametri del modello vengono estratti da misure ottenute mediante opportuni banchi e procedure sperimentali. Infine, la teoria delle linee di trasmissione multiconduttore è utilizzata per identificare i vari modi (comune e differenziali) di propagazione delle correnti fluenti lungo i cavi trifase schermati che collegano l’inverter con il motore.
(a) i sistemi elettrici convenzionali;
(b) i sistemi elettronici per il trattamento dell’informazione comunemente presenti sui moderni veicoli.
Questo è particolarmente vero per l’inverter, che rappresenta la sorgente principale di rumore elettromagnetico nei sistemi di potenza di veicoli ibridi ed elettrici. Il modello proposto tiene conto del comportamento non ideale dei componenti in alta frequenza (parassitismi), e della propagazione e miscelamento dei modi dovuto ai cablaggi. In particolare, una tecnica di modellazione comportamentale è stata sviluppata per la descrizione dell’inverter agente come sorgente di emissioni condotte. I parametri del modello vengono estratti da misure ottenute mediante opportuni banchi e procedure sperimentali. Infine, la teoria delle linee di trasmissione multiconduttore è utilizzata per identificare i vari modi (comune e differenziali) di propagazione delle correnti fluenti lungo i cavi trifase schermati che collegano l’inverter con il motore.
Risultati del progetto ed eventuali pubblicazioni scientifiche/brevetti
- F. Grassi, G. Spadacini, and S. A. Pignari, “The Concept of weak imbalance and its role in the emissions and immunity of differential lines,” IEEE Trans. Electromagn. Compat., early-access articles, pp. 1-4, May. 2013.