COMFIT - Comunicazione multimediale integrata per la filiera del turismo
Responsabile:
-
-
Data inizio: 01/11/2010
-
Sommario
Il progetto COMFIT riguarda la realizzazione di una comunicazione multimediale per e-Tourism, applicata alla zona di Como e del Canton Ticino. COMFIT introduce due grandi innovazioni: il concetto di “filiera” applicato alla comunicazione e una sofisticata strategia di costruzione a blocchi (come il Lego) per costruire prodotti multimediali. Ogni tipo di tecnologia sarà coinvolta: web, podcast, iPhone, iPad, smartphone, punti interattivi e simili. La finalità scientifica di COMFIT è l’elaborazione di una strategia di creazione che supporti due obiettivi in apparente contraddizione tra loro: basso costo e alta qualità. I costi contenuti sono necessari soprattutto per i medio-piccoli operatori, che non potrebbero reggere il costo della produzione multimediale tradizionale. La qualità è necessaria in quanto efficacia, e quindi sono in gioco l'impatto e le entrate. La più importante innovazione concettuale sta nell’idea originale di “filiera comunicativa". Per il turismo elettronico ad esempio importanti operatori sono le istituzioni culturali, le associazioni di hotel, le associazioni di ristoranti, gli organizzatori di eventi, le amministrazioni locali. Tutti questi attori generano informazioni e allo stesso assemblano informazioni. Chi si occupa di accoglienza in un hotel per esempio produce informazioni sul proprio hotel ma (per creare un’efficace brochure multimediale) deve includere anche informazioni prodotte da altri autori: il paesaggio, la vita culturale, gli eventi, ecc. La più importante innovazione tecnica è il concetto di applicazioni multimediali “multicanale e multiformato”. Una serie di differenti ambienti di creazione (ciascuno adattato per uno specifico formato di prodotto) condivideranno lo stesso database, basato su XML. Con un singolo sforzo di creazione, senza costi aggiuntivi, saranno assicurati diversi prodotti (comprendendo diversi strumenti e tecnologie). E’ già prevista l'applicazione del metodo ad altri settori (e-Cultura ed e-Food).
Risultati del progetto ed eventuali pubblicazioni scientifiche/brevetti
Pubblicazioni:
- Campione P., Di Blas N., Franciolli M., Negrini M., Paolini P. (2011): "A “Smart” Authoring And Delivery Tool For Multichannel Communication", in Bearman D. & Trant J. (eds), Museums and the Web 2011. Selected Papers from an International Conference, Archives & Museum Informatics, Philadelphia, Pennsylvania, U.S.A.
- Di Blas N., Paolini P. (2012): "eTourism: Multimedia Brochures and Communication Chains", in Proceedings of ENTER2012, Tourism Present and Future Services and Applications Helsingborg Sweden 24th to 27th of January 2012 (invited talk).