Sistema di Accesso Radio a Larga Banda per frequenze inferiori a 6GHz
Responsabile:
-
-
Data inizio: 30/11/2005
-
Sommario
Il progetto consiste nell’analisi e nella valutazione delle prestazioni di sistemi avanzati di accesso radio a larga banda operanti a frequenze inferiori a 6 GHz. In particolare, in collaborazione con Siemens Communications S.p.A., si è analizzato un sistema cellulare WiMAX con le modalità di accesso OFDM-TDMA con sottocanalizzazione e S-OFDMA, aderenti alle specifiche dello standard IEEE802.16d/e. Le prestazioni globali di sistema sono valutate in termini di dimensionamento del raggio di cella, copertura e capacità. L’analisi comprende anche lo studio di tecnologie avanzate, quali l’ottimizzazione dell’assegnamento delle risorse trasmissive e l’utilizzo di antenne multiple. Il progetto è in fase di completamento. Si sta approfondendo l’analisi dell’impatto sulle prestazioni globali di sistema di tecniche avanzate di trasmissione.
Risultati del progetto ed eventuali pubblicazioni scientifiche/brevetti
Confronto tra le prestazioni dei sistemi OFDM-TDMA con sottocanalizzazione e S-OFDMA.
Valutazione delle prestazioni di differenti strategie di ottimizzazione delle risorse e di utilizzo di schiere di antenne in uno scenario cellulare.
Valutazione delle prestazioni di differenti strategie di ottimizzazione delle risorse e di utilizzo di schiere di antenne in uno scenario cellulare.
- Reggiani L., Dossi L., Galati L.: "Multi-user Sub-channel, Bit and Power Allocation in IEEE 802.16 systems", submitted to IEEE 65th Vehicular Technology Conference VTC-2007 Spring, Dublín, 23-25 April 2007.
- D. Piazza and G. Tartara, “Diversity and Multiplexing in Cooperative Wireless Cellular Networks”, Proc. IEEE International Conference on Communications ICC,24-28 June 2007, pp. 6067-6072.
- D. Piazza and G. Tartara, “Random Beamforming in Cooperative Wireless Systems”, Proceedings 15th IST Mobile and Wireless Communications Summit, 4-8 June 2006, pp.1-5.