Prof. BOFFI PIERPAOLO
Professore Associato
Nato a Voghera (PV) nel 1966, si laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano nel 1991 e nel 1995 consegue il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni presso lo stesso Politecnico. Dal 1995 al 2005 svolge attività di ricerca presso CoreCom (Consorzio Ricerche Elaborazione e Commutazione Ottica Milano), centro di ricerca tra il Politecnico di Milano e la società Pirelli Cavi e Sistemi, dove nel 1999 diviene responsabile per la ricerca dell’area “Optical Systems”. Dal 2005 fino alla chiusura di CoreCom (dicembre 2008) resta assistente scientifico alla Direzione. Nel 1997 è visiting researcher presso il California Institute of Technology, Electrical Engineering Department, Pasadena – California (USA). Nel marzo 2005 diviene Ricercatore Universitario (settore scientifico disciplinare ING-INF/03 – Telecomunicazioni) presso il Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano. Svolge attività didattica come docente nei corsi di “Fondamenti di Comunicazioni Ottiche”, di “Tecnologie della trasmissione ottica” e di “Campi elettromagnetici e ottica” inseriti nel curriculum di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Milano. Tiene corsi di formazione ed aggiornamento professionale per aziende operanti nel settore delle telecomunicazioni (per esempio Telecom Italia, Infostrada, Pirelli, Italtel). Nel periodo 2000-2001 in qualità di Direttore Didattico organizza e svolge attività di docenza nel Master di qualificazione specialistica “Sistemi e Reti di Comunicazione Ottica” promosso da Poliedra – Politecnico di Milano.
E’ autore di più di 100 pubblicazioni su riviste ed atti di convegni scientifici internazionali e di 16 brevetti internazionali nel campo dei sistemi e dispositivi per comunicazioni ottiche. E’ editor del libro “InfraRed holography for optical communication: technique, materials and devices” pubblicato nella serie “Topics in Applied Physics” da Springer-Verlag Ed. nel 2002.
E’ membro del Comitato Tecnico di IEEE ICC ONS – Optical Networks and Systems Symposium e del Comitato Tecnico di IEEE GlobeCom ONSS – Optical Networks and Systems Symposium. E’ membro del Comitato Esecutivo del Convegno FOTONICA – Convegno Nazionale sulle tecniche fotoniche nelle Telecomunicazioni. Dal 2007 è segretario del Comitato Direttivo del Gruppo Tematico di Fotonica e Eletto-ottica dell’AICT (Associazione Italiana per la Tecnologia dell’Informazione e delle Comunicazioni).
Collabora a progetti di ricerca nazionali ed internazionali ed in qualità di responsabile tecnico partecipa a diverse attività di ricerca con l’industria (per esempio Alcatel-Lucent, Prysmian Cavi e Sistemi Telecom, ESRE).
Il suo interesse scientifico, sempre rivolto alle problematiche legate alla propagazione in fibra ottica, è focalizzato negli ultimi anni verso lo studio e la sperimentazione di sistemi ottici ad elevata efficienza spettrale di trasmissione (per esempio basati su formati di modulazione multilivello). Alle tematiche rivolte alle comunicazioni ottiche, si affianca l’interesse nell’ambito dello sviluppo di sensori (sia concentrati che distribuiti) basati sulla tecnologia delle fibre ottiche.