Prof. BELLAN DIEGO
Ricercatore
Diego Bellan ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettrotecnica (ottobre 1994) con lode, e il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettrotecnica (gennaio 1999) presso il Politecnico di Milano. Dal mese di giugno 1999 al mese di agosto 2000 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Elettrotecnica del Politecnico di Milano. Dal settembre 2000 è ricercatore di Elettrotecnica presso la Facoltà di Ingegneria Industriale del Politecnico di Milano.
La sua attività di ricerca riguarda la compatibilità elettromagnetica e la conversione analogico-numerica dei segnali. L’attività didattica svolta presso il Politecnico di Milano comprende esercitazioni a supporto dei corsi di Elettrotecnica e di Compatibilità Elettromagnetica Industriale, e incarichi di docenza per i corsi di Elettrotecnica, Principi di Ingegneria Elettrica, ed Elettrotecnica e Elettronica Applicata.
Diego Bellan ha collaborato a diversi progetti di ricerca finanziati, riguardanti la compatibilità elettromagnetica nel settore spazio (Agenzia Spaziale Europea) e nel settore ferroviario (Trenitalia S.p.A.), e a progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN). Svolge attività di revisore per le riviste scientifiche internazionali IEEE Transactions on Electromagnetic Compatibility e IEEE Transactions on Instrumentation and Measurements.