Lorenzo Gianquintieri, ricercatore del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, è stato selezionato tra i 24 early-career researchers che prenderanno parte all’edizione 2026 della European Talent Academy.
La European Talent Academy è un programma internazionale di networking e formazione avanzata, promosso congiuntamente dalla Technical University of Munich e dal Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Imperial College di Londra. L’iniziativa è rivolta a giovani ricercatori di eccellenza e mira a potenziare le competenze scientifiche, la leadership accademica e la capacità di sviluppare collaborazioni interdisciplinari e internazionali.
La ricerca di Gianquintieri è focalizzata sulla Health-Geomatics, ovvero l’applicazione delle tecnologie della geomatica ai dati sanitari e relativi alla salute, con un orientamento verso i metodi di data science (in particolare modelli di Machine Learning e GeoAI). L’obiettivo è sviluppare framework di analisi e piattaforme di elaborazione che fungano da supporto ai processi decisionali nella gestione delle risorse sanitarie, nel monitoraggio del territorio e nelle attività di prevenzione, con particolare attenzione all’analisi ambientale e alla medicina d’emergenza extra-ospedaliera.
