
Il Prof. Enrico Caiani del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano è entrato a far parte, in qualità di esperto, del Comitato Tecnico Scientifico a supporto del nascente Intergruppo Parlamentare sulla Sanità Digitale e Terapie Digitali, il cui scopo è quello di creare i presupposti di tipo normativo e regolatorio che possano favorire l’affermazione di una svolta digitale per la sanità italiana.
In particolare, l’attività dell’Intergruppo Parlamentare si concentrerà sul tema delle terapie digitali, che rappresentano un’innovazione assoluta in campo sanitario. Si tratta di interventi terapeutici guidati da software basati su evidenze scientifiche frutto di test clinici rigorosi che, rendendo possibili percorsi di cura personalizzati, hanno il potenziale per determinare esiti clinici favorevoli relativamente a uno spettro di patologie molto ampio.
Tra le patologie il cui trattamento potrebbe trarre il beneficio maggiore dall’applicazione delle terapie digitali vi sono malattie croniche come diabete, asma e ipertensione, malattie mentali e dipendenze, senza considerare l’impatto positivo sui percorsi riabilitativi.