
Andrea Naggi è stato insignito del premio “Prof. Emilio Gatti” 2022 per la sua tesi di laurea magistrale “Fast opamp-based preamplifier for rad-hard detection systems”, svolta nell’anno accademico 2021/2022 presso il Radiation Imaging Detectors Lab del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria sotto la supervisione della Prof.ssa Chiara Guazzoni.
La tesi tratta dello sviluppo dell’elettronica di frontend per un innovativo sistema di rivelazione per l’identificazione in tempo reale dei frammenti costituenti fasci radioattivi ad alta luminosità, in grado di lavorare in zone ad alti livelli di radiazione.
Il premio “Prof. Emilio Gatti” è conferito ogni due anni dall’Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e Lettere su iniziativa dei suoi figli, per onorarne la memoria. Emilio Gatti, IEEE Life Fellow, è stato professore al DEIB, indimenticabile esempio per migliaia di studenti in Italia e nel mondo. Il premio è destinato a neolaureati che abbiano sviluppato, in ambito pratico e/o teorico, originali sistemi di misura.
Andrea Naggi è stato premiato durante l’Adunanza Solenne che ha inaugurato il 220° Anno Accademico dell’Istituto e che si è tenuta il 16 febbraio 2023 alle ore 16:00 presso la Sala Adunanze dell’Istituto Lombardo in Via Brera 28, a Milano.