
Il team del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, composto dallo studente di Ingegneria Informatica Luca De Martini e dai Proff. Alessandro Margara e Gianpaolo Cugola, ha vinto il Performance Award nella DEBS Grand Challenge 2022.
La competizione si è svolta nel contesto della 16a ACM International Conference on Distributed and Event-Based Systems (DEBS 2022), tenutasi a Copenaghen dal 27 al 30 giugno 2022.
La DEBS Grand Challenge di quest’anno si focalizzava sull’elaborazione in tempo reale di dati di mercato. Il dataset fornito ai team partecipanti riguardava lo scambio di oltre 5.000 strumenti finanziari su tre delle principali borse internazionali nell’arco di una settimana. L’obiettivo della sfida era calcolare con la massima efficienza possibile indicatori di tendenza specifici e individuare modelli e schemi ricorrenti simili a quelli utilizzati dai trader per decidere se acquistare o vendere un determinato titolo.
Il team del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria si è aggiudicato la vittoria con il paper “DEBS Grand Challenge: Analysis of Market Data with Noir”, che presenta una soluzione basata su Noir, un framework di data processing distribuito sviluppato al Politecnico di Milano che è in grado di analizzare milioni di eventi al secondo e di fornire risposte con una latenza di pochi millisecondi.