INNOVAZIONE E SCIENZE DELLA VITA: TTOP SI AGGIUDICA LA STARTCUP LOMBARDIA
Notizie

INNOVAZIONE E SCIENZE DELLA VITA: TTOP SI AGGIUDICA LA STARTCUP LOMBARDIA

11 novembre 2021

Immagine di presentazione 1

L’innovativo sistema di coltura cellulare sviluppato nell’ambito del progetto TToP (True Tissue on Platform) è risultato tra i vincitori dell’ultima edizione di StartCup Lombardia nella categoria Life Science & Medtech, aggiudicandosi un premio di 25.000 € e l’iscrizione al PNI (Premio Nazionale Innovazione)

StartCup Lombardia è una competizione organizzata da università e incubatori universitari lombardi per favorire la nascita di nuove imprese ad alto potenziale, promossa da Regione Lombardia con il coordinamento di PoliHub.

TToP (True Tissue on Platform) è una piattaforma modulare e versatile, in grado di replicare la fisiologia dell’organismo umano, rendendo più efficiente il processo di sviluppo di nuovi farmaci e minimizzando l’utilizzo di modelli animali.

Già vincitore della competizione Switch2Product 2020 e di StartCup Lombardia 2021, TToP è stato sviluppato presso ATTiC Lab del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria da Lorenzo CoppadoroGianfranco Beniamino Fiore e Monica Soncini. Del team fanno parte anche Maria Lombardi e Chiara Foglieni dell’Ospedale San Raffaele di Milano, che supportano il progetto e collaborano alla validazione del dispositivo.