Nuovo record per le auto a guida autonoma: AIDA raggiunge i 285 km/h
Notizie

Nuovo record per le auto a guida autonoma: AIDA raggiunge i 285 km/h

25 novembre 2024

Immagine di presentazione 1

Presso l’Aeroporto di Piacenza-San Damiano, il team del progetto AIDA, guidato dal Prof. Sergio Matteo Savaresi del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, ha stabilito il record di velocità per veicoli di serie equipaggiati con tecnologia di guida autonoma, raggiungendo una velocità di punta di 285 km/h.

I test hanno permesso di sperimentare gli algoritmi in situazioni limite, allo scopo di garantire l’affidabilità del sistema anche in contesti ordinari. Una Maserati MC20 ha affrontato l’impresa, dimostrando la capacità di muoversi con estrema precisione ad alte velocità, senza alcun intervento umano. Questo record è stato possibile grazie all’expertise maturata dal PoliMOVE Autonomous Racing Team, già detentore del record di velocità assoluta per un’auto a guida autonoma, avendo raggiunto i 309 km/h sulla pista della NASA a Cape Canaveral con un’auto Indy Light.

L’iniziativa è stata realizzata con il supporto del MOST – Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, sottolineando l’importanza della ricerca nel promuovere una mobilità sempre più innovativa e sostenibile.